Lasagna alla bolognese con sfoglia verde

Lasagna alla bolognese con sfoglia verde, primo piatto facile, perfetto per la befana con pasta fatta in casa, ricetta semplice e saporita per le feste.

Lasagna alla bolognese con sfoglia verde

La lasagna alla bolognese è un piatto molto semplice da preparare, bianca o alternata a sfoglie verdi con spinaci non cambia molto, il ripieno è un classico di carne mista macinata con formaggio e mozzarella.

Buonissima la lasagna alla bolognese con doppia sfoglia colorata, è stata preparata per mia figlia che mangerebbe lasagne tutti i giorni, per cambiare l’ho preparata con la sfoglia verde, in primis non voleva mangiarla, dopo un po’ ha chiesto il bis.

Beh è molto buona, semplice ma particolare, perfetta per i giorni di festa, la potete realizzare per la befana, piacerà anche ai bambini.

Ovviamente potete fare la sfoglia solo bianca anziché alternarla con quella verde, alla fine cambia solo il colore e non il sapore, al posto della mozzarella è ottimo il fiordilatte specie se di qualche giorno.

Quindi, organizzatevi per le prossime feste, salvate il link della ricetta.

Seguitemi in cucina oggi c’è la lasagna alla bolognese!

Lasagne ricette veloci e facili primi piatti gustosi

Oppure Lasagne zucca mortadella e ragù

Lasagna di pesce

Lasagna alla bolognese con sfoglia verde vickyart arte in cucina
Lasagna alla bolognese con sfoglia verde

Ingredienti:

  • 800 g di farina
  • 150 g di spinaci
  • 150 ml di acqua (oppure acqua + 1 uovo)
  • per il condimento:
  • 500 g di macinato misto
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • vino bianco
  • 200 g di mozzarella
  • parmigiano grattugiato
  • salsa di pomodoro
  • 500 ml di besciamella

Procedimento:

  1. Andiamo per ordine, io la pasta l’ho fatta in casa con la macchina per la pasta, su 500 g di farina circa 100 ml di acqua, regolatevi un po’ l’impasto deve essere lavorabile.
  2. Per la sfoglia verde sbollentate gli spinaci, scolateli un po’ e frullateli, uniteli alla farina con un po’ di acqua se serve.
  3. Passiamo al condimento:

  4. Rosolate la cipolla con la carota a dadini, unite la carne e il vino bianco, lasciate cuocere aggiungendo un po’ di ricotta o latte per lasciare la carne morbida e non secca, se serve.
  5. Successivamente preparate la besciamella come da QUI
  6. A questo punto possiamo stendere la sfoglia e ritagliarla, a mano o con una nonna papera, l’importante è che le sfoglie non siano troppo doppie.
  7. Oliate una pirofila da forno, o più teglie, la mia lasagna è composta da 5 strati due verdi e tre bianchi ne ho fatte 4 ma da questa dose ne dovreste fare almeno 6 per 5 strati.
  8. Sistemate il primo strato di lasagna, condite con un misto di besciamella e salsa, premettendo che nella bolognese non ci vuole la besciamella ma a casa mia non piace troppo rossa.
  9. Poi farcite con la carne, formaggio grattugiato e mozzarella, ricoprite con una sfoglia verde, ripetete, poi una bianca, farcitura, sfoglia verde, farcitura e infine sfoglia bianca.
  10. Infine aggiungete formaggio in superficie e infornate a 180° per circa 25-30 minuti.
  11. Bon appétit

Novità: iscriviti al mio canale watsapp

SEGUIMI SU TELEGRAM ATTIVA LE NOTIFICHE
SEGUIMI SU TIKTOK
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.