Crea sito

La viennetta, torta gelato al cioccolato senza glutine

 Questa è un’altro classico Algida! Dopo la coppa del nonno, ecco la viennetta torta gelato al cioccolato senza glutine, adatto ai celiaci, solo albumi, buono anche per gli intolleranti!  Semplicissima da preparare, non richiede molto tempo tranne un paio di ore di freezer… eccovi gli ingredienti per uno stampo da plumcake..

Ingredienti:

500 grammi di panna per dolci (senza glutine per i celiaci)

50 ml di latte

150 di zucchero

1 bustina di vanillina

2 albumi

zucchero

200 grammi i cioccolato fondente (senza glutine per i celiaci)

granella di nocciole tostate

 

Procedimento:

 Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e stenderlo su carta forno, fare uno strato sottile e mettere in freezer, con questo caldo è la miglior soluzione per poterlo lavorare, in pochi minuti sarà pronto.

Mettiamo sul fuoco il latte con la vanillina, facciamola sciogliere, spegnamo e lasciamo raffreddare il latte.

Montiamo gli albumi e a parte la panna con lo zucchero…  Uniamo poi il latte.

Rivestimo uno stampo da plumcake con pellicola trasparente e incominciamo a stendere la panna. Faccimo un primo strato poi sistemiamo una striscia di cioccolato tolto al momento dal freezer, tagliamo la striscia in una dimensione un po’ più piccola dello stampo. Non ha importanza se si rompe, la mettiamo a pezzi cercando di ricoprire lo strato; potremmo anche versarla liquida, ma non deve essere bollente o addirittura dovremmo congelare la panna a ogni strato! Un po’ toppo complicato! Comunque ripetere l’operazione fino ad esaurimento.. L’ultimo strato, quello a vista, io l’ho spalmato con il cioccolato freddo e ho aggiunto la granella..  Mettere in freezer qualche ora..

Bon appetit!

9 Risposte a “La viennetta, torta gelato al cioccolato senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.