Hamburger di ceci e patate facili e veloci

Hamburger di ceci e patate facili e veloci, senza uova e pane, ricetta sfiziosa per un menu senza carne perfette a cena o pranzo.

Hamburger di ceci e patate facili e veloci

Semplici e buone, se vi piacciono i legumi provate le hamburger di ceci, sono deliziose, con l’aggiunta di patate, senza uova e pane, sono ottime e leggere, ottime anche per i celiaci e per i vegano o vegetariani, ovviamente se preferite potete aggiungere anche l’uovo ma dovrete poi mettere anche del pane perchè l’uovo renderebbe l’impasto troppo morbido.

La ricetta delle hamburger di ceci è molto semplice così come ve la propongo è anche piuttosto veloce, anzi è velocissima, dovete solo lessare le patate e poi ci vorrà un attimo, sono buone e vanno bene anche per i bambini, volendo potete anche arricchirle con del prosciutto, sono perfette nel periodo della quaresima che non si mangia carne.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le hamburger di ceci e patate!

Hamburger di ceci e patate facili e veloci vickyart arte in cucina Hamburger di ceci e patate facili e veloci vickyart arte in cucina

Hamburger di ceci e patate facili e veloci

QUI CONSIGLI LIGHT

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 250 g di ceci precotti o freschi
  • 90 g di patate
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 pizzico di sale
  • erba cipollina o prezzemolo
  • pane grattugiato

Procedimento:

  1. Per comodità ho utilizzato i ceci precotti perchè sono pronti all’uso ovviamente potete utilizzare quelli secchi.
  2. In caso di ceci secchi lasciateli in ammollo una notte e cuoceteli con acqua un filo di olio, un po’ di sedano 1-2 pomodorini oppure come vostra abitudine.
  3. Lessate le patate e sbucciatele.
  4. Sgocciolate i ceci e sistemateli in un mixer, aggiungete le patate, l’erba cipollina sminuzzata, parmigiano e un pizzico di sale.
  5. Frullate tutto finchè otterrete una crema densa.
  6. Prelevate il composto e formate le hamburgher, ripassatele nel pane grattugiato, sistematele in una teglia rivestita da carta forno, distanziate tra loro perchè si allargano durante la cottura.
  7. Oliate e cuocete a 180° per una quindicina di minuti
  8. Bon appéti

2 Risposte a “Hamburger di ceci e patate facili e veloci”

    1. si, regolati comunque con le patate, nel senso che l’impasto deve risultarti comunque sodo e non troppo morbido , se ci vuole qualche patata in più o qualche cucchiaio in più di farina di ceci, aggiungi tranquillamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.