Girelle veloci con verdure e speck ricetta sfiziosa

Girelle veloci con verdure e speck ricetta sfiziosa, congelabile, senza pasta sfoglia, senza burro, ottime per la cena, perfette come antipasto per feste e buffet.

Girelle veloci con verdure e speck ricetta sfiziosa

Semplicissime e golose le girelle veloci con verdure e speck, non sono proprio un piatto light ma posso dire abbastanza leggero perchè senza pasta sfoglia, se eliminate il formaggio e utilizzate del prosciutto crudo o della bresaola ovviamente scendono le calorie del piatto.

La ricetta delle girelle veloci con verdure e speck è piuttosto semplice, il tempo lo si perderà più per tagliare tutte le verdure che per fare il resto, la sfoglia è velocissima, sia fatta a mano che con un robot, è senza lievito, quindi niente tempi di attesa per la lievitazione.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le girelle veloci con verdure!

Girelle veloci con verdure e speck ricetta sfiziosa vickyart arte in cucina Girelle veloci con verdure e speck ricetta sfiziosa vickyart arte in cucina

Girelle veloci con verdure e speck ricetta sfiziosa

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti:

  • 200 g di farina tipo 0
  • 100 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio
  • Per farcire:
  • melanzane
  • zucchine
  • peperoni
  • provola a fettine
  • 200 g di speck

Procedimento:

  1. Utilizzate metà di ogni ortaggio o se trovate le vaschette già pronte al super fate prima di sicuro
  2. Tagliate le verdure a cubetti piccoli, sistemateli a una placca del forno, oliateli e cuoceteli sotto al grill del forno a 200° per 15 minuti.
  3. Preparate la sfoglia base: lavorate la farina con acqua, il sale e l’olio, se fosse necessario aggiungete un po’ di farina, l’impasto deve risultare elastico ma non appiccicoso.
  4. Non è necessario il riposo.
  5. Stendetelo su un piano infarinato, in modo sottile, un paio di millimetri, farcite con le fettine di speck, fettine di provola e le verdure miste, arrotolate e tagliate in pezzi larghi più o meno 3 cm.
  6. Sistemate le girelle sulla leccarda rivestita da carta forno e cuocete nel forno caldo a 180° per circa 15 minuti, appena vedete la sfoglia dorare.
  7. L’esterno resta morbido e croccante nello stesso tempo, non cuocetele troppo altrimenti seccano e scuriscono.
  8. Si possono congelare sia cotte che crude, una volta fredde, mettetele in un contenitore a chiusura ermetica oppure in buste per congelare.
  9. Bon appétit

Precedente Treccia al caffè con nutella dolce brioche soffice Successivo Torta Susanna al cioccolato dolce veloce cremoso

Un commento su “Girelle veloci con verdure e speck ricetta sfiziosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.