Gallettine sarde originali ricetta biscotti

Gallettine sarde originali, ricetta biscotti, biscotti da merenda o colazione facili da preparare, con margarina, semplici da inzuppo, biscottoni semplici e saporiti, ricetta sarda

Gallettine sarde originali ricetta biscotti

Sono deliziose! facilissime da preparare le gallettine sarde sono perfette per la colazione o la merenda, una merenda sana per i vostri bambini, mia figlia ne ha fatti alcuni a forma di ciambella, ovviamente mangiati, sono ottimi e semplici.

La ricetta delle gallettine sarde è molto semplice, si raccomanda di utilizzare margarina e ammoniaca per garantirne la sofficità e giusta friabilità, un riposo di almeno un oretta e sono pronti da stendere e cuocere in soli 10 minuti.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le gallettine sarde!

Gallettine sarde originali ricetta biscotti vickyart arte in cucina Gallettine sarde originali ricetta biscotti vickyart arte in cucinaGallettine

QUI ALTRE RICETTE

In questa ricetta vedrete che ci sono doppi ingredienti nella lista ovvero, strutto o margarina, buccia di limone o vanillina, questo perchè da una bellissima discussione in un gruppo di “sardi” si è arrivati a, giustamente, identificare la ricetta antica di questi biscotti, le nostre bisnonne non usavano ne margarina, ne vanillina, ne lievito ..

Gallettine sarde originali ricetta biscotti
Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6

Gallettine sarde originali ricetta biscotti

Ingredients
  • Farina
  • zucchero
  • uova
  • strutto o margarina
  • ammoniaca
  • latte
  • buccia di limone grattugiato o vanillina
Instructions
  1. La ricetta prevede margarina e ammoniaca non sostituiteli cambierà il sapore e la friabilità dei biscotti, non saranno più come gli originali, ovviamente se proprio vi è impossibile per esempio l’ammoniaca, sostituitela con lievito per dolci.
  2. Mescolate 250 g di farina tipo 00, 100 g di zucchero e la buccia di un limone grattugiato o 1 bustina di vanillina.
  3. Riscaldate 20 g di latte e versatelo su 6 g di ammoniaca, farà le bollicine.
  4. Al centro della farina mettete 1 uovo piccolo e un tuorlo piccolo, 60 g di margarina sciolta a bagnomaria ( o strutto, aggiungetene 40 g se serve aumentate) e l’ammoniaca, lavorate tutto per bene fate una palla e lasciate riposare almeno 1 oretta.
  5. Accendete il forno a 180°
  6. Prelevate l’impasto e formate le gallettine, fate dei piccoli cilindri di 5 cm poi appiattiteli, potete anche realizzarle i biscotti con delle formine, sistematele separate su carta forno, spennella’te con albume e zucchero e cuocete 10 minuti, a doratura leggera.
  7. Si conservano in una scatola di latte per una settimana circa.
  8. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.