Gallette dolci morbide ripiene di nutella ricetta facile

Gallette dolci morbide ripiene, sofficissime, dolci al cioccolato, nutella o marmellata, ricetta facile, merendine veloci, dolce arabo, focaccine golose perfette a colazione o merenda, ottime per i bambini.

Gallette dolci morbide ripiene di nutella ricetta facile

Semplici golose e veloci da realizzare, le gallette dolci morbide ripiene alla nutella o quello che preferite sono perfette per la colazione dei bambini o la merenda, potete farcirli come preferite, un pezzo di cioccolato, marmellata, crema pasticcera, a voi la scelta.

La ricetta delle gallette dolci morbide è presa da QUI un sito arabo, ovviamente è una ricetta che facciamo anche qui, mi è piaciuta subito l’idea di queste focaccine che ho voluto provarle, sono sofficissime, una delizia sia per i grandi che per i più piccoli, sono ottimi anche da portare a scuola come merenda.

Un’idea semplice e veloce che potete realizzare anche in anticipo o in una certa quantità, potete congelarle e utilizzarle anche per le feste di compleanno.

Seguitemi in cucina oggi si sono le gallette dolci morbide ripiene!

Gallette dolci morbide ripiene di nutella ricetta facile vickyart arte in cucina Gallette dolci morbide ripiene di nutella ricetta facile vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Gallette dolci morbide ripiene di nutella ricetta facile

Ingredienti:

  • 125 g di farina
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 70 ml di olio circa
  • 40 g di miele circa
  • 50 g di zucchero
  • cacao amaro
  • cioccolato o nutella o marmellata per farcire

Procedimento:

  1. Lavorate le uova con lo zucchero, olio, vanillina e miele.
  2. Aggiungete la farina con il lievito e impastate tutto, se serve aggiungete altro miele o farina finchè l’impasto non è abbastanza lavorabile come una pasta frolla.
  3. Prelevate l’impasto, oliate le mani e staccate dei pezzi da 50-60 g schiacciate nelle mani, farcite al centro e richiudete pizzicando l’impasto.
  4. Date una forma tondeggiante e sistemate le gallette sulla placca del forno rivestita da carta.
  5. Miscelate un cucchiaio di olio con un po’ di cacao, io ho messo un cucchiaio, va bene un cucchiaino e spennellate le gallette, poi con una forchetta rigate la superficie.
  6. lasciate riposare 15 minuti.
  7. riscaldate il forno a 180° e cuocete per 15-20 minuti, a doratura.
  8. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.