Funghi con patate in umido ricetta contorno

Funghi con patate in umido ricetta contorno, facile da preparare, ricetta semplice con patate, idea contorno per menu a base di carne, piatto autunnale saporito e veloce.

Funghi con patate in umido ricetta contorno

Semplice e saporito questo contorno, perfetto per un menu a base di carne i funghi con patate in umido e poi ripassati al forno pochi minuti sono stati ben graditi, semplice, veloce e molto buono, una bella idea anche come piatto unico per la cena

La ricetta dei funghi con patate in umido prende spunto da una vecchia rivista, mi è piaciuta l’idea delle patate cotte nel brodo vegetale, si sono arricchite di sapore, certo che con dei porcini anzichè champignon sarebbero ancora meglio ma avevo questi già pronti, lavati e tagliati quindi ci ho messo davvero poco a prepararlo.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i funghi con patate in umido!

Funghi con patate in umido ricetta contorno vickyart arte in cucina Funghi con patate in umido ricetta contorno vickyart arte in cucina

Funghi con patate

Funghi con patate

Funghi con patate in umido ricetta contorno

Ingredienti:

  • 3 patate medie
  • 200 g di funghi champignon o porcini
  • sale di Cervia o misto di spezie
  • brodo vegetale o acqua

Procedimento:

  1. Sbucciate e tagliate a tocchetti le patate, mettetele in una padella con del brodo vegetale e olio, aggiungete una cipolla se vi piace.
  2. Lasciate cuocere con il coperchio finchè non ammorbidiscono, circa 20 minuti.
  3. Nel frattempo pulite i funghi con un tovagliolo di carta fate attenzione a non rovinarli troppo, non vanno lavati altrimenti anneriscono, solo se sono molto sporchi, tagliateli a fette, nel caso si trovano le vaschette di funghi già puliti e tagliati, comode da utilizzare come ho fatto io.
  4. Appena le patate sono pronte versatele in una pirofila da forno, aggiungete i funghi, salate e versate anche un po’ del brodo rimasto nella padella, nel caso non ce ne fosse più aggiungete un po’ di acqua e un filo di olio, salate e spolverate con le spezie.
  5. Infornate per 5 minuti nel forno già caldo a 180°
  6. Bon appétit

Una risposta a “Funghi con patate in umido ricetta contorno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.