Frolle di Santa Lucia biscotti tipici

FROLLE DI SANTA LUCIA, biscotti tipici veronesi, dolci tradizionali friabili e golosi con pasta frolla al burro, ottimi da inzuppare nel latte.

Esplora la magia del Natale con le “Frolle di Santa Lucia“, i biscotti tradizionali veronesi che catturano il profumo avvolgente del limone. Friabili e irresistibili, questi biscotti di pasta frolla si sciolgono delicatamente in bocca, rendendo ogni morso un’esperienza indimenticabile. Perfetti per la colazione o la merenda, le Frolline di Santa Lucia sono un omaggio alle tradizioni culinarie del veronese.

Le Frolle di Santa Lucia sono una delizia quotidiana, adatte a qualsiasi momento della giornata e perfette per accompagnare il tuo tè preferito. Preparate con pasta frolla profumata al limone e ritagliate con forme tipiche come stelle, cuori o cavallini, queste frolline sono un trionfo di semplicità e sapore.

La preparazione di queste frolline è un omaggio a una tradizione che risale al 13° secolo, quando Verona fu colpita da un’epidemia che colpiva soprattutto gli occhi dei bambini. In quella notte magica tra il 12 e il 13 dicembre, le famiglie veronesi preparano e lasciano un piatto vuoto in attesa della “Santa”. Se i bambini sono stati bravi, il giorno dopo troveranno biscotti e regali, mantenendo viva una pratica iniziata secoli fa.

La tradizione delle Frolline di Santa Lucia è un patrimonio che si tramanda da generazioni nel veronese. Nella piazza tra il 12 e il 13 dicembre, venditori di dolci e giocattoli riportano in vita l’atmosfera di un’antica promessa di dolcezza e gioia.

Unisciti a me in questo viaggio culinario attraverso le tradizioni veronesi. Segui la ricetta semplice e prepara le tue Frolle di Santa Lucia per un’esperienza gustativa autentica.

Pubblica13 Dicembre 2018 23:05

Frolle di Santa Lucia biscotti tipici
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 tuorlo
60 g burro
q.b. scorza di limone
50 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Trita quindi la buccia di limone con lo zucchero in un mixer.

Versa poi la farina nel robot, aggiungi il lievito, lo zucchero e il burro, lavora per bene.

Preleva quindi l’impasto e fai riposare, preferibilmente tutta la notte.

Se non hai tempo metti mezz’oretta in frigo.

Accendi quindi il forno a 180 gradi.

Preleva poi l’impasto e stendilo con il mattarello su un piano infarinato.

Ritaglia con i taglia biscotti a forma di stella, cuore o cavallini e sistemali sulla leccarda rivestita da carta forno.

Cuoci per circa 15 minuti.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.