Fondant al cioccolato dolce morbido senza farina

Fondant al cioccolato dolce morbido senza farina, ricetta facile e velocissima, senza robot, dolce dopo cena, morbido e cremoso.

Fondant al cioccolato dolce morbido senza farina

Voglia di dolce? morbido e cremoso, semplice e velocissimo da fare senza un robot da cucina? bene, provate il fondant al cioccolato, ovvero “le fondant au chocolat” un dolce scioglievole e buono.

La ricetta del fondant al cioccolato è semplice, si realizza senza l’ausilio di un robot basta una normale frusta per dolci o un cucchiaio, è perfetto dopo pranzo o cena, un dolce estremamente calorico per la quantità notevole di burro, ma per questo molto buono.

Il fondant au chocolat si differenzia per la presenza della farina dal molleaux, dolci simili fatti di cioccolato, burro e uova, senza robot, perfetti per gli intolleranti al glutine, in questo caso ho utilizzato la fecola, va bene anche la farina di riso.

Un dolce semplice e goloso perfetto per la domenica, per una cena tra amici, se non avete tempo e volete qualcosa di buono da gustare in poco tempo, ottimo anche per feste di compleanno e buffet, lo potete preparare con qualche giorno di anticipo, si mantiene benissimo.

Seguitemi in cucina oggi c’è il fondant al cioccolato!


Fondant al cioccolato dolce morbido senza farina

QUI ALTRE RICETTE

ingredienti

  • 180 g di cioccolato fondente
  • 80 g di burro oppure 50 di olio
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di fecola
  • cacao amaro

Procedimento:

  1. Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria.
  2. Unite lo zucchero a velo mescolando con le fruste, aggiungete le uova uno alla volta mescolando sempre, unite infine la fecola.
  3. Versate il composto in una tortiera da 18-20 cm a cerniera, rivestita da carta forno o imburrata ed infarinata e cuocete nel forno caldo a 180° per 25 minuti.
  4. Sfornate, lasciate raffreddare, estraete il dolce dalla tortiera e decorate con del cioccolato a scaglie e cacao.
  5. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.