Focaccine dolci alla ricotta con nutella in padella

Focaccine dolci alla ricotta con nutella in padella, ricetta facile e veloce, dolci sfiziosi da merenda o colazione da preparare in poco tempo.

Focaccine dolci alla ricotta con nutella in padella

Semplicissime e morbide le focaccine dolci alla ricotta farcite con nutella sono buonissime, deliziose, perfette per la colazione o la merenda, si preparano in poco tempo, senza lievitazione, veloci, se volete qualcosa di sfizioso, dolce, provatele sono perfette.

la ricetta delle focaccine dolci alla ricotta sono ottime, sia cotte al forno che in padella, perfette quindi anche se non volete accendere il forno, insomma le potete preparare sempre in qualunque momento, sono ottime anche per le feste di compleanno, le potete preparare in quantità e congelare.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le focaccine dolci alla ricotta!

Focaccine dolci alla ricotta con nutella in padella vickyart arte in cucina Focaccine dolci alla ricotta con nutella in padella vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Focaccine dolci alla ricotta con nutella in padella

Ingredienti:

  • 200 g di farina
  • 100 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • latte se serve
  • nutella

Procedimento:

  1. Versate nel robot la ricotta con l’uovo, lavorate un po’ poi aggiungete lo zucchero, la farina con il lievito.
  2. Lavorate tutto  l’impasto, deve risultare morbido, non molle, quindi se serve aggiungete un po’ di farina perchè non sono tutte uguali, alcune assorbono più altre meno.
  3. Dividete l’impasto in pezzi di circa 50 g stendete ogni pezzo con le mani e farcite al centro con un cucchiaino di nutella.
  4. Richiudetele per bene, sistematele su un foglio di carta forno, spolverate di zucchero semolato e cuocete in forno a 180° per circa 15-20 minuti.
  5. Se invece cuocete in padella, oliate leggermente una padella antiaderente, riscaldatela, posizionate le focaccine e cuocete coon un coperchio chiuso per circa 10-15 minuti, rigirandole.
  6. Nella foto la prima in evidenza aperta, è cotta al forno, la’tra dietro aperta, è cotta in padella, restano soffici in tutti e due i casi.
  7. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.