Focaccia ripiena broccoli e patate ricetta veloce

Focaccia ripiena broccoli e patate ricetta veloce, senza lievitazione, piatto unico semplice e saporito con i broccoli, perfetto per la cena, congelabile all’occorrenza.

Focaccia ripiena broccoli e patate ricetta veloce

Un piatto unico semplice e saporito, la focaccia ripiena con broccoli e patate è ottima a cena o a pranzo se preferite, si prepara in poco tempo, potete utilizzare anche i broccoli surgelati se non avete tempo per pulirli e lavarli, andranno benissimo

La ricetta della focaccia ripiena con broccoli è buonissima per gli amanti di questo ortaggio, io l’adoro ma non posso mangiarlo perchè ne sono intollerante, niente uova nell’impasto, se preferite potete sostituire i formaggi con altri senza lattosio così andrà bene anche per gli intolleranti

Seguitemi in cucina oggi c’è la focaccia ripiena con broccoli e patate!

Focaccia ripiena broccoli e patate ricetta veloce vickyart arte in cucina Focaccia ripiena broccoli e patate ricetta veloce vickyart arte in cucina

Focaccia ripiena

Focaccia ripiena qui altre idee

Focaccia ripiena broccoli e patate ricetta veloce

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 110 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cespo di broccoli
  • 2 patate
  • 50 g di scamorza

Procedimento:

  1. Pulite i broccoli, utilizzate solo le cime, tagliatele a menù e cuocetele in padella con un filo di olio e acqua con il coperchio chiuso, in alternativa vanno bene surgelati, non devono diventare troppo morbidi ma restare al dente.
  2. A cottura ultimata fate raffreddare i broccoli, preparate la sfoglia, versate nel robot farina acqua e lievito e impastate.
  3. Prelevate l’impasta dividetelo in due, sistemate una metà in una teglia da 22 cm farcite con i broccoli, talgiate le patate a fettine sottili con un pelapatate e sistematele nella tortiera, aggiungete la scamorza a pezzi.
  4. Stendete l’altra sfoglia, ricoprite la torta salata e richiudete i bordi, fate dei buchetti con una forchetta e infornate.
  5. Cuocete a 200° per 15 minuti poi abbassate a 180° per altri 10 minuti, controllate il forno durante la cottura, se è necessario abbassate la temperatura, io ho usato il forno ventilato.
  6. Bon appétit

Una risposta a “Focaccia ripiena broccoli e patate ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.