Focaccia con patate al rosmarino veloce

FOCACCIA CON PATATE AL ROSMARINO veloce, senza lievito di birra, senza lievitazione, se andate di fretta è un ottima idea da preparare in poco tempo, ovviamente ci sono le patate lesse da considerare.

Focaccia con patate al rosmarino veloce

Piatto unico semplice e buono, sfiziosissimo, un’idea per la cena che potete realizzare facilmente anche senza robot, la focaccia con patate al rosmarino è davvero molto buona, ovvio sarà ottima ancora di più se utilizzate il lievito di birra, resterà più alta e soffice, ma se non potete aspettare ore e ore, provate questa versione velocizzata.

La ricetta della focaccia con patate e rosmarino resta un classico io l’ho rivisitato solo per questione di tempo, devo rifarla con il lievito di birra, comunque mi è piaciuta molto perchè ho lasciato riposare un po’ l’impasto quindi era soffice e non dura, bassa e non alta ovviamente come risulterebbe con il metodo tradizionale, ma direi accettabile per una cena veloce, magari arricchita da salumi o se cercate qualcosina come antipasto.

Seguitemi in cucina oggi c’è la focaccia con patate!

Focaccia con patate al rosmarino veloce vickyart arte in cucinaFocaccia con patate al rosmarino veloce vickyart arte in cucina

Focaccia con patate al rosmarino veloce

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti per 2 persone

  • 300 g di farina
  • 170 ml di acqua
  • 100 g di patate
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo tipo pizzaiolo o 1/2 cubetto di lievito di birra
  • olio
  • rosmarino
  • sale grosso

Procedimento:

  1. Se procedete con il lievito di birra scioglietelo nell’acqua poi unitelo alla farina e alle patate.
  2. La lievitazione con lievito di birra deve prolungarsi almeno per un oretta.
  3. Lessate le patate finchè la forchetta scende, poi sbucciatele e schiacciatele in una terrina utilizzando lo schiacciapatate.
  4. Per velocizzare il tutto potete grattugiare le patate con una grattugia a fori larghi, lessare in acqua bollente per 3 minuti, poi scolare e utilizzare nell’impasto, se non avete tempo procedete così.
  5. Aggiungete la farina, il lievito istantaneo e l’acqua meglio se la mettete un po’ alla volta, ed impastate finchè il composto risulta sodo, non duro, e lavorabile.
  6. Lasciate riposare una ventina di minuti.
  7. Accendete il forno a 180°
  8. Prelevate l’impasto stendetelo in una tortiera con le mani, fate dei buchetti pigiando con le dita mentre la stendete, spennellate con olio, cospargete di sale e rosmarino.
  9. Infornate per 20 minuti circa, deve dorare.
  10. Per la cottura in padella, spennellate una padella antiaderente, sistemate la focaccia e cuocete con un coperchio che faccia da campana, rigiratela comunque se sopra la vedete ancora troppo bianca, cottura all’incirca 20-30 minuti
  11. Bon appétit

Una risposta a “Focaccia con patate al rosmarino veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.