Fiore di pan brioche salato alla pizza ricetta facile

Fiore di pan brioche salato, gusto pizza, ricetta facile, piatto unico per cena, antipasto o per feste di compleanno e buffet, pizza di pan brioche ripiena scamorza e pomodoro con salumi

Fiore di pan brioche salato alla pizza ricetta facile

Semplice da realizzare perfetto per la cena o per feste il fiore di pan brioche salato al gusto pizza piacerà anche ai bambini, io sono andata sul semplice per la farcitura, in effetti ho scelto scamorza e pomodoro mentre il centro è stato farcito con salumi a cubetti, morbidissimo e buono, profumato appena sfornato!

La ricetta del fiore di pan brioche salato è molto semplice dovete preparare l’impasto dividerlo in due, stenderlo, farcire, accoppiare i due impasti, tagliare a spicchi e formare i petali del fiore, lo sembra difficile ma non lo è, comunque vi ho allegato anche il video così magari è tutto più chiaro o almeno spero.

Seguitemi in cucina oggi c’è il fiore di pan brioche salato!

Fiore di pan brioche salato alla pizza ricetta facile vickyart arte in cucinaFiore di pan brioche salato alla pizza ricetta facile vickyart arte in cucina fiore-pan-brioche-gusto-pizza-ricetta-facile-video-1Fiore di pan brioche 

Fiore di pan brioche qui altre idee

QUI VIDEO RICETTA

Fiore di pan brioche salato alla pizza ricetta facile

Ingredienti:

  • 500 g di farina (tipo 1 o 2 o quella vostra abituale)
  • 250 ml circa di latte o acqua
  • 1 uovo
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaio raso di sale
  • 1 cucchiaino di olio (facoltativo)
  • Per farcire:
  • mozzarella o provola
  • salsa di pomodoro
  • salumi a cubetti

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito in 200 ml di acqua
  2. Versatela nel robot, aggiungete l’uovo, farina e sale, impastate e aggiungete il resto dell’acqua dosandola un po’ alla volta
  3. Prelevate l’impasto deve essere sodo non molle e appiccicoso, nel caso, spolveratelo con un po’ di farina, sistematelo in una ciotola coperta da pellicola a lievitare fino al raddoppio, circa 3 ore.
  4. A lievitazione sistemate l’impasto su una spianatoia, dividetelo in due e stendeteli, sistematevi sulla carta forno, farcite un primo disco con salsa di pomodoro e formaggio, mentre al centro sistemate i salumi.
  5. Coprite con l’altro disco di impasto, al centro sistemate un bicchiere, richiudete il bordo pigiando con le dita, tagliate il disco a raggiera, prima in 4 poi 8 poi 16 spicchi.
  6. Prendete con le dita due spicchi alla volta e rigirateli su se stessi un paio di volte poi unite le basi e giratele sotto, verso il basso.
  7. Mettete a lievitare altri 30 minuti coperto con un panno
  8. Accendete il forno a 180°
  9. Infornate e cuocete per circa 20-25 minuti controllate sempre il vostro forno
  10. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.