Fiocchi di neve di Poppella brioche napoletane sofficissime

FIOCCHI DI NEVE DI POPPELLA, BRIOCHE NAPOLETANE sofficissime come nuvole, morbide ripiene di crema al latte, ricotta e panna, brioche con lievito di birra ottime per merenda o colazione.

fiocchi di neve di Poppella sono delle brioche molto soffici farcite con una delicata crema al latte ricotta e panna, una vera nuvola di bontà per i golosi delle brioche.

La ricetta dei fiocchi di neve di Poppella è realizzata con uno dei miei soliti impasti, ho aggiunto un po’ di olio per sostituire lo strutto che non preferisco e sono state perfette.

Ovviamente potete sempre usare lo strutto se preferite ma tuttavia, pur adorando la crema delicata al latte, ho realizzato le brioche con una farcitura al caffè e alla nutella.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i fiocchi di neve brioche sofficissime!

Pubblica30/03/2016 21:41

Fiocchi di neve di Poppella brioche napoletane sofficissime
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
100 ml latte
1 uovo
40 g zucchero
5 g lievito di birra fresco
20 ml olio extravergine d’oliva
20 g burro

Per farcire

250 ml latte
1 cucchiaio amido di mais (maizena)
30 g zucchero
1/2 vaniglia (bacca)
100 g ricotta
100 ml panna da montare

Strumenti

Passaggi

Sciogli il lievito nel latte e versalo nel robot, unisci poi la farina, l’olio, il burro e lo zucchero, avvia la macchina, aggiungi l’uovo e lascia incordare.

Fiocchi di neve brioche soffici napoletane ricotta e panna vickyart arte in cucina

Se serve aggiungi un po’ di latte, l’impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso e molliccio.

Preleva l’impasto fai una palla e metti a lievitare in una ciotola coperta da pellicola e un panno da cucina per 2 ore.

Trascorso quindi il tempo, preleva l’impasto, stacca dei pezzi di circa 25-30 g fai delle palline e sistemale in una teglia rivestita da carta forno, lascia riposare 1 ora.

A lievitazione, accendi il forno a 180° portalo a temperatura, miscela un tuorlo con un po’ di latte, spennella le brioche, inforna e cuoci per circa 10 minuti, sforna e fai raffreddare.

Metti una metà del latte in un tegame con la vaniglia e portalo quasi a bollore, in un altro tegame versa l’altra metà del latte, lo zucchero e la maizena.

Appena il latte è riscaldato, versalo a filo nell’altro pentolino, mescola sempre con le fruste.

Trasferisci quindi il pentolino sul fornello a fiamma bassa e continua sempre a mescolare con le fruste a mano finché non rapprende, circa 20 minuti.

Metti la crema in un contenitore, copri con la pellicola a contatto e sistemala in frigo a rapprendersi.

Monta poi la panna con la ricotta, uniscili alla crema al latte, spatola delicatamente, riempi una sacca da pasticcere e farcisci le brioche bucando da sotto.

Spolvera di zucchero a velo vanigliato.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Queste piccole brioche sono sofficissime e realizzate dalla pasticceria Poppella nel quartiere Sanità a Napoli ovvero il quartiere del celebre Totò.

QUI ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Fiocchi di neve di Poppella brioche napoletane sofficissime”

  1. Sei una copiona.
    Dovresti avere almeno la decenza di aspettare qualche giorno e poi riscrivere a parole tue la ricetta di un’altra blogger.

    1. fino a prova contraria la ricetta è scritta a PAROLE MIE! le dosi della ricetta sono le mie basta farti un giro su tutti i miei lievitati, secondo metto sempre il link al blog di riferimento da cui prendo spunto una ricetta, anche se fosse solo per una foto! puoi controllare tutte le mie ricette se vuoi, sopra il “corpo ricetta” trovi il link in uscita se appunto c’è stata anche solo l’idea di qualcun altro prima di me, terzo, ho solo letto sulla pagina di Poppella come indicato nel testo, tra i vari commenti, come è fatto questo dolce, nello specifico, brioche farcita con crema al latte, e ,ho specificato che non è ovviamente la ricetta originale, quarto, sul blog di Luciano Pignataro, c’è riferimento ad un ripieno senza dosi di crema al latte ricotta e panna, ora, se vai a vedere la mia ricetta della fetta al latte o della fetta paradiso (fatta anni fa e nn ieri) troverai le dosi della crema al latte, non sono novella in cucina tra lievitati e creme per cui so come si fa una crema e un panbrioche visto che il mio blog ne è pieno sin dall’inizio, come ho specificato nel testo, non soffermarti alla ricetta, leggi tutto l’articolo, quinto posso mettere il link a chi vuoi se ti fa piacere per me non è un problema, rispetto gli altri blogger da 6 anni cosa che spesso non succede nei miei confronti… p.s. le brioche hanno più o meno lo stesso rapporto tra liquidi e polveri, cosa che probabilmente non sai, lo scarto può essere minimo data la differenza di marche delle farine, il procedimento e simile a tanti altri lievitati, prima di accusare le persone informati perchè ci sono ancora persone troppo rispettose in questo campo come me e la ricetta tra l’altro avrei dovuta farla mesi fa esattamente sotto Natale, ma per tempo non ci sono riuscita pur avendo fatto comunque le brioche più volte ma non la crema purtroppo per mancanza di tempo e ho rimandato. Sei la prima blogger ad averle fatte?… anzi ho controllato dal 18 febbraio non Natale

  2. Proverò queste nuvole. Non ho capito se la panna deve essere montata prima di aggiungerla alla ricotta. Grazie! (e non dare troppo importanza a queste polemiche….)

    1. ciao Paola grazie 🙂 allora la panna e la ricotta vanno montati insieme, appena arrivi al punto di monta, appena cioè vedi il composto gonfiare ferma tutto, non andare oltre altrimenti rischi di ottenere l’effetto contrario, cioè si smonta tutto, poi aggiungi la crema al latte con la spatola, se non ti senti sicura, monta la panna poi unisci la ricotta lavorata un po’ a mano con una forchetta per farla ammorbidire, poi la crema al latte, fammi sapere 🙂

  3. Chi ha pubblicato la foto di questo dolce, sicuramente e vergognosamente, non l’ha neanche assaggiato!
    Al taglio, non si presenta scavato a quel modo, ma sodo e spumoso…la panna va montata e unita alla ricotta.

    1. prova a leggere l’articolo.. la panna è montata e unita alla ricotta.. prima di commentare dovreste leggere, secondo, quando la brioche è calda e la farcisci purtroppo un po’ si scioglie ecco perchè ti sembra scavato in realtà non è scavato ma la farcitura un po’ sciolta perchè quando facciamo gli articoli, scriviamo, fotografiamo ecc spesso e volentieri siamo costretti a fotografare in pochi secondi o con le pietanze ancora calde o con pietanze troppo fredde il giorno dopo

  4. Ciao, scusa ma il burro e olio in che momento devi aggiungerli? Mi pare che ne manchi un pezzetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.