Dolci pellegrino ricetta napoletana antica veloce

Dolci pellegrino ricetta napoletana antica veloce, biscotti al limone o arancia, ricetta semplice, dolci da colazione o da merenda, biscotti da the

Dolci pellegrino ricetta napoletana antica veloce

I dolci pellegrino se li cercate in rete eh non non li trovate, sono una sorta di biscotti semplici e veloci profumati all’arancia o al limone, stesi in modo sottile e cotti in forno pochi minuti, sono deliziosi andranno a ruba ve o garnatisco, perfetti per il thè o la colazione.

La ricetta dei dolci pellegrino “O dolce pellerin” è presa da un libro che raccoglie notizie, fatti, aneddoti, cenni storici e alcune ricette ricercate da conoscenti, di Napoli antica, conosco l’autore del libro quindi la veridicità di ciò che vi presento, come è noto i grandi dolci napoletani sono nati in convento, gli ospedali erano gestiti dalle monache, avevano la divisa blu e bianca, le ricordo anche io, oltre ad occuparsi della gestione preparavano anche i dolci destinati ai malati.

Questi biscotti erano preparati dalle monache per i malati dell’ospedale Pellegrini di Napoli, da qui il nome, in dialetto “Pellerin”

Seguitemi in cucina oggi ci sono i dolci pellegrino!

Dolci pellegrino ricetta napoletana antica veloce vickyart arte in cucina Dolci pellegrino ricetta napoletana antica veloce vickyart arte in cucina

Dolci pellegrino 

Dolci pellegrino SOLO SU ARTE IN CUCINA

Dolci pellegrino ricetta napoletana antica veloce

Ingredienti:

  • 100 g di farina
  • 1 tuorlo
  • 50 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 1 cucchiaio di latte
  • buccia di 1 limone
  • 1 pizzico di ammoniaca (o lievito per dolci)
  • qualche goccia di vaniglia

Procedimento:

  1. Sciogliete il burro con il latte.
  2. Impastate a mano o con un robot tutti gli ingredienti.
  3. Si otterrà un impasto morbido non appiccicoso, sistematelo sulla spianatoia infarinata, stendetelo sottile con un ,attarello e tagliatelo a quadrati più o meno, irregolari, non è necessario farli precisi.
  4. Sistemateli in una teglia imburrata o con carta forno e cuocete nel forno caldo a 180° per circa 10 minuti, fate attenzione al vostro forno devono assumere un colore leggermente marroncino non devono essere bianchi.
  5. Sfornate e spolverate di zucchero a velo
  6. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.