Crea sito

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle?

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle?

Buongiorno! Non sapevo come chiamare questa bontà per la colazione! un dolce danubio pan brioche torta di rose o girelle!? danubio per la forma, pan brioche per l’impasto, con lievito madre, torta di rose per le rose centrali e girelle perchè non sono i classici panini dolci come il danubio ma dei rotolini di pan brioche tagliati a rondelle!

Adoro ricercare forme diverse 😀 questa non è mia  l’ho vista sul blog di Nadji e mi è piaciuta subito! E’ come la torta di rose classica perchè la sfoglia viene spalmata di burro e poi tagliata è una favola!

Le nostre ricette sono più o meno simili io ho usato la la pasta madre e lo yogurt potete sostituire la pasta madre con il lievito di birra, consiglio di raddoppiare la dose e utilizzare 1/2 cubetto di lievito, quindi un impasto di: 500 grammi di farina,1/2 cubetto di lievito o 120 grammi di pasta madre,stendete l’impasto dopo la lievitazione, spalmate di burro, arrotolate, ritagliate tante girelle, le 3 centrali o 4, per le rose le farete a parte, poi unite tutt’intorno le girelle, lasciate lievitare, spennelate con uovo o latte e cuocete 20-25 minuti circa a 180-200°…

Ti può interessare: Tutte le mie torte di rose dolci e salate

La ricetta la trovi qui:  Brioche da colazione

Per vedere l’interno del pan brioche qui: Taralli dolci al burro
La ricetta della pasta madre la trovi QUI: Pasta madre
Con questa ricetta partecipo al contest di Saporidivini sezione primavera

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucina

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucinaDanubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucinaDanubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucina

Ti potrebbero interessare:

Torta di rose alle fragole e limone

Torta di rose alle mele

Brioche napoletane con gelato all’amarena

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucina

 Rose rustiche

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucina

Rose con melanzane alla parmigiana light

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucina

Torta di rose alla nutellla e nocciole

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucina

Torta di rose fragole e kiwi

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucina

Torta di rose alla arancia e miele

rosa arancia vickyart arte in cucina

 

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle
Recipe Type: Lievitati dolci
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Danubio, pan brioche torta di rose o girelle ricetta colazione merenda per feste o buffet di compleanno
Ingredients
  • 500 grammi di farina 00
  • 1/2 cubetto di lievito o 120 grammi di pasta madre
  • 1 yogurt naturale
  • 100 grammi di zucchero
  • 1 uovo
  • 70 grammi di burro
  • burro per spennellare
  • 1 uovo per spennellare
Instructions
  1. Sciogliere il lievito con lo yogurt, unire la farina, l’uovo e lo zucchero, avviare l’impasto poi aggiungere il burro e impastare per 20 minuti con una planetaria.
  2. Formate una palla e lasciate lievitare un oretta se usate il lievito di birra, fino al raddoppio se usate la pasta madre, circa 4 ore o se preferite fare l’impasto la sera lasciate lievitare tutta la notte.
  3. Stendete l’impasto dopo la lievitazione, spalmate di burro, arrotolate, ritagliate tante girelle, le 3 centrali o 4, per le rose le farete a parte, poi unite tutt’intorno le girelle, lasciate lievitare 30 minuti in caso di lievito di birra, 1 ora in caso di pasta madre, spennelate con uovo o latte e cuocete 20-25 minuti circa a 180-200°…

 

22 Risposte a “Danubio, pan brioche torta di rose o girelle?”

  1. Ma quanto mi piace il danubio? nn c’è un numero! uno dei miei piatti preferiti… ne avrei proprio una gran voglia!!!Buon 1° maggio carissima:*

  2. prima di stendere l’impasto quanto deve lievitare?e dopo posizionatie le girelle e prima di infornare quanto tempo ancora deve lievitare? grazie…

    1. Ciao Rosa, l’impasto lievita tutta la notte, conviene farlo la sera e stendere l’indomani, se usi la pasta madre.
      Altrimenti con il lievito di birra anche una mezz’oretta… 15-20 minuti prima di infornare nel caso di lievito di birra, mentre con pasta madre circa 40-60 minuti dipende dalla temperatura ambiente.. conviene sempre preriscaldare il forno a 25° per 4-5 minuti..

  3. fantastica!! 🙂 va benissimo anche senza nome, le foto si commentano da sole! 😀 😀 un bacione, buon 1° maggio Vicky! 🙂

  4. fatta ieri pe ril compleanno di mia figlia!!non la solita torta di rose,ma molto più originale!!l’ho farcita con marme di limoni e fettine di arancia,riprendendo le rose con arancia!!buonissima e bellissima!!grazie,e mille complimenti pe ril tuo blog,ti seguo da un pò!

  5. salve, mi sono cimentato a fare la tua ricetta della t. di rose, l’impasto e venuto durissimo…,sicura delle dosi indicate???, …non è previsto un po di burro nell’impasto?,…xke io ho dovuto riparare i danni aggiungedo 60gr di burro.Inoltre ritengo che non sei del tutto chiara riguardo al tipo di farina che usi e ai tempi di lievitazione, … cioè il fatto che va lasciata tutta la notte lo dovresti annotare nella ricetta base nn nelle recenzioni e distinguere la procedura con lievito o P.M.
    saluti

    1. effettivamente si, ho indicato quello per spennellare saltando quello per l’impasto, non è necessario farla lievitare tutta la notte bastano 4-5 ore, è per comodità che si preferisce lasciarla tutta la notte e comunque dipende anche dalla forza della propria pm.. il problema del rimando a volte è necessario perchè non possiamo ripetere un articolo uguale, e per fortuna che c’era, per la farina è una farina per dolci tipo 00 altrimenti avrei specificato di aver usato 2 tipi di farine.. mi scuso per il disagio purtroppo può succedere. grazie cmq ho sistemato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.