Danubio, pan brioche torta di rose o girelle?

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle?

Buongiorno! Non sapevo come chiamare questa bontà per la colazione! un dolce danubio pan brioche torta di rose o girelle!? danubio per la forma, pan brioche per l’impasto, con lievito madre, torta di rose per le rose centrali e girelle perchè non sono i classici panini dolci come il danubio ma dei rotolini di pan brioche tagliati a rondelle!

Adoro ricercare forme diverse 😀 questa non è mia  l’ho vista sul blog di Nadji e mi è piaciuta subito! E’ come la torta di rose classica perchè la sfoglia viene spalmata di burro e poi tagliata è una favola!

Le nostre ricette sono più o meno simili io ho usato la la pasta madre e lo yogurt potete sostituire la pasta madre con il lievito di birra, consiglio di raddoppiare la dose e utilizzare 1/2 cubetto di lievito, quindi un impasto di: 500 grammi di farina,1/2 cubetto di lievito o 120 grammi di pasta madre,stendete l’impasto dopo la lievitazione, spalmate di burro, arrotolate, ritagliate tante girelle, le 3 centrali o 4, per le rose le farete a parte, poi unite tutt’intorno le girelle, lasciate lievitare, spennelate con uovo o latte e cuocete 20-25 minuti circa a 180-200°…

Ti può interessare: Tutte le mie torte di rose dolci e salate

La ricetta la trovi qui:  Brioche da colazione

Per vedere l’interno del pan brioche qui: Taralli dolci al burro
La ricetta della pasta madre la trovi QUI: Pasta madre
Con questa ricetta partecipo al contest di Saporidivini sezione primavera

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucina

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucinaDanubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucinaDanubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucina

Ti potrebbero interessare:

Torta di rose alle fragole e limone

Torta di rose alle mele

Brioche napoletane con gelato all’amarena

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucina

 Rose rustiche

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucina

Rose con melanzane alla parmigiana light

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucina

Torta di rose alla nutellla e nocciole

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucina

Torta di rose fragole e kiwi

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle vickyart arte in cucina

Torta di rose alla arancia e miele

rosa arancia vickyart arte in cucina

[mipiace]

 

Danubio, pan brioche torta di rose o girelle
Recipe Type: Lievitati dolci
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Danubio, pan brioche torta di rose o girelle ricetta colazione merenda per feste o buffet di compleanno
Ingredients
  • 500 grammi di farina 00
  • 1/2 cubetto di lievito o 120 grammi di pasta madre
  • 1 yogurt naturale
  • 100 grammi di zucchero
  • 1 uovo
  • 70 grammi di burro
  • burro per spennellare
  • 1 uovo per spennellare
Instructions
  1. Sciogliere il lievito con lo yogurt, unire la farina, l’uovo e lo zucchero, avviare l’impasto poi aggiungere il burro e impastare per 20 minuti con una planetaria.
  2. Formate una palla e lasciate lievitare un oretta se usate il lievito di birra, fino al raddoppio se usate la pasta madre, circa 4 ore o se preferite fare l’impasto la sera lasciate lievitare tutta la notte.
  3. Stendete l’impasto dopo la lievitazione, spalmate di burro, arrotolate, ritagliate tante girelle, le 3 centrali o 4, per le rose le farete a parte, poi unite tutt’intorno le girelle, lasciate lievitare 30 minuti in caso di lievito di birra, 1 ora in caso di pasta madre, spennelate con uovo o latte e cuocete 20-25 minuti circa a 180-200°…

 

22 Risposte a “Danubio, pan brioche torta di rose o girelle?”

  1. Ma quanto mi piace il danubio? nn c’è un numero! uno dei miei piatti preferiti… ne avrei proprio una gran voglia!!!Buon 1° maggio carissima:*

  2. prima di stendere l’impasto quanto deve lievitare?e dopo posizionatie le girelle e prima di infornare quanto tempo ancora deve lievitare? grazie…

    1. Ciao Rosa, l’impasto lievita tutta la notte, conviene farlo la sera e stendere l’indomani, se usi la pasta madre.
      Altrimenti con il lievito di birra anche una mezz’oretta… 15-20 minuti prima di infornare nel caso di lievito di birra, mentre con pasta madre circa 40-60 minuti dipende dalla temperatura ambiente.. conviene sempre preriscaldare il forno a 25° per 4-5 minuti..

  3. fantastica!! 🙂 va benissimo anche senza nome, le foto si commentano da sole! 😀 😀 un bacione, buon 1° maggio Vicky! 🙂

  4. Ta brioche est magnifique. Bravo!!!! Elle doit être délicieuse. J’en mangerai avec plaisir.
    Bon 1er mai et à bientôt

  5. fatta ieri pe ril compleanno di mia figlia!!non la solita torta di rose,ma molto più originale!!l’ho farcita con marme di limoni e fettine di arancia,riprendendo le rose con arancia!!buonissima e bellissima!!grazie,e mille complimenti pe ril tuo blog,ti seguo da un pò!

  6. salve, mi sono cimentato a fare la tua ricetta della t. di rose, l’impasto e venuto durissimo…,sicura delle dosi indicate???, …non è previsto un po di burro nell’impasto?,…xke io ho dovuto riparare i danni aggiungedo 60gr di burro.Inoltre ritengo che non sei del tutto chiara riguardo al tipo di farina che usi e ai tempi di lievitazione, … cioè il fatto che va lasciata tutta la notte lo dovresti annotare nella ricetta base nn nelle recenzioni e distinguere la procedura con lievito o P.M.
    saluti

    1. effettivamente si, ho indicato quello per spennellare saltando quello per l’impasto, non è necessario farla lievitare tutta la notte bastano 4-5 ore, è per comodità che si preferisce lasciarla tutta la notte e comunque dipende anche dalla forza della propria pm.. il problema del rimando a volte è necessario perchè non possiamo ripetere un articolo uguale, e per fortuna che c’era, per la farina è una farina per dolci tipo 00 altrimenti avrei specificato di aver usato 2 tipi di farine.. mi scuso per il disagio purtroppo può succedere. grazie cmq ho sistemato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.