Cruffin alla nutella o muffin sfogliati ricetta colazione

Cruffin alla nutella o muffin sfogliati ricetta colazione o merenda, dolci congelabili, soffici e golosi, perfetti anche per feste di compleanno. Buonissimi i cruffin alla nutella! ovvero i muffin sfogliati, sono deliziosi, con un profumino incredibile, un po’ lunga la preparazione ma e vale la pena, piacciono a grandi e bambini. La ricetta dei cruffin alla nutella non è difficile, ma lunga, dovete prima preparare l’impasto brioche poi la sfogliatura, diciamo che in un giorno si riesce a farli, oppure basta preparare l’impasto brioche la sera e il giorno dopo fare la sfogliatura, considerando 1 ora e 30 di riposo tra un giro e l’altro. Sono ottimi, si possono congelare, lo stesso impasto è perfetto per cornetti e brioche sfogliate varie che si trovano nei bar solo che fatti in casa hanno una marcia in più. Seguitemi in cucina oggi ci sono i cruffin alla nutella!

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 200 mlLatte
  • 2Uova
  • 30 gBurro
  • 80 gZucchero
  • 100 gFarina 0 (facoltativa)
  • q.b.Nutella
  • 300 gBurro

Preparazione

  1. Preparate l’impasto brioche: sciogliete il lievito con il latte e versatene metà nel robot, unite la farina, lo zucchero, il burro e l’uovo, avviate la macchina e aggiungete l’altro uovo e il latte un po’ alla volta.

  2. L’impasto deve risultare sodo, non molliccio, deve essere lavorabile, se non lo fosse aggiungete un po’ di farina. Fate una palla e lasciate lievitare fino al raddoppio, all’incirca 3-4 ore.

  3. A lievitazione, prendete l’impasto e ricavate un rettangolo, prendete il burro per la sfogliatura, lavoratelo velocemente con la farina, questo serve solo ad ottenere un rettangolo più facilmente, altrimenti usate solo il burro mettendolo tra due fogli di carta forno.

  4. Stendete con il mattarello e ricavate un rettangolo dalle dimensioni inferiori a quelle del rettangolo brioche di 1/3, sistematelo sull’impasto brioche, ripiegate la parte di impasto sul burro e piegate  l’altro lato sopra a coprire il primo, a libro.

  5. Chiudete il rettangolo nella pellicola e mettete in frigo 10 minuti. Trascorso il tempo, prendete l’impasto da frigo, sistemate la parte più stretta del rettangolo verso di voi, ripiegate il lato corto versa la metà dell’impasto, poggiate sopra l’altra metà, stendete con il mattarello, ripiegate di nuovo, chiudete con la pellicola e mettete in frigo 30 minuti.

  6. Trascorso il tempo prendete il panetto dal frigo, stendetelo con il mattarello e ripetete le pieghe, mettete in frigo 30 minuti. Ripetete questa operazione un’altra volta per un totale di 3 giri di pieghe.

  7. Al termine prendete il panetto e stendetelo, tagliate dei rettangolini alti all’incirca 7 cm lunghi 15 cm, spalmate di nutella, arrotolateli e sistemate i rotolini all’interno delle formine per muffin, lasciate riposare 20 minuti.

  8. Accendete il forno a 180° portatelo a temperatura, infornate e cuocete per 15 miuti, fate prova stecchino. Sfornate, fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.

  9. Se li preparate in anticipo potete sempre ripassarli nel forno riscaldato, non cuoceteli di nuovo, cioè, riscaldate il forno, portatelo a una temperatura di 180° poi li infornate per pochi minuti e spegnete il forno. Bon appétit

Arte in Cucina consiglia..

Cruffin alla nutella ovvero i muffin sfogliati, ottimi per la colazione o la merenda, potete farcirli come preferite, si possono congelare, potete preparare l’impasto brioche la sera e fare la sfogliatura il giorno dopo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.