Crostata tiramisu e nutella ricetta facile

Crostata tiramisù e nutella ricetta facile, golosa, dolce da merenda, idea per ospiti all’improvviso, dolce di pasta frolla farcito con mascarpone e caffe, senza uova

Crostata tiramisù e nutella ricetta facile

Semplice e golosissima, fatta in passato senza nutella questa volta vi presento la crostata tiramisù in una versione ancora più golosa che ovviamente piacerà ai grandi ma anche ai bambini.

Se volete potete sostituire il caffè con cioccolato sciolto a bagnomaria

La ricetta della crostata tiramisù è molto semplice, un dolce da preparare per la merenda perfetto quindi dopo pranzo ma anche dopo cena se avete degli ospiti.

Si prepara abbastanza velocemente come un classico tiramisù la differenza è nella base fatta con la pasta frolla

Seguitemi in cucina oggi c’è la crostata tiramisù!

Crostata tiramisu e nutella ricetta facile vickyart arte in cucina Crostata tiramisu e nutella ricetta facile vickyart arte in cucina

Crostata tiramisu e nutella ricetta facile

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 200 g di farina per dolci
  • 80 g di burro
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 tuorlo sbattuto
  • 1 cucchiaio di caffè
  • 50 g di zucchero
  • Per la farcitura:
  • 200 g di mascarpone
  • 1 tuorlo (facoltativo)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di caffè (bollente se aggiungete il tuorlo)

Procedimento:

  1. Preparate quindi l’impasto base lavorando insieme e velocemente tutti gli ingredienti poi formate una palla chiudetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo 30 minuti.
  2. Preparate poi il caffè
  3. Versate quindi il mascarpone nella ciotola, aggiungete lo zucchero, incominciate a lavorare con le fruste e unite man mano il caffè.
  4. Lavorate pochissimo il tempo di amalgamare gli ingredienti altrimenti smontate tutto, se volete aggiungere il tuorlo procedete così:
  5. Montate poi il tuorlo con lo zucchero aggiungete il caffè bollente continuate a lavorare unite il mascarpone e procedete per un minuto non esagerate altrimenti diventa troppo liquido.
  6. Versando il caffè bollente sul tuorlo avete comunque una pastorizzazione se volete procedere nel modo classico per la pastorizzazione delle uova vedete QUI
  7. Mettete poi la crema in frigo.
  8. Prelevate quindi la base stendetela in una tortiera da 20 cm bucherellatela per bene oppure cospargetela di fagioli secchi.
  9. Cuocete quindi nel forno caldo a 180° per circa 25 minuti, a doratura, poi estraetela e cospargete di nutella in questo modo si spanderà per bene, lasciate raffreddare.
  10. Farcite poi con il mascarpone, poi con una sacca da pasticcere decorate la crostata, decorate con gocce di cioccolato e spolverate di cacao.
  11. La crostata si conserva in frigo se si è nel periodo estivo o fa molto caldo ricordate di estrarla almeno 20-30 minuti prima di servirla
  12. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.