Crostata fredda di biscotti al tiramisu

Crostata fredda di biscotti al tiramisu con mascarpone e panna, dolce facile e veloce da preparare ottimo dopo pranzo, un dolce freddo senza forno, senza cottura a parte il caffè

Crostata fredda al tiramisu mascarpone e panna

Una crostata fredda di biscotti al tiramisu è quello che ci vuole dopo pranzo, semplice e buona, con una farcitura al mascarpone e panna, per renderla più leggera potete sostituire il mascarpone con la ricotta, ovviamente non è un dolce light assolutamente, quindi se siete a dieta evitatelo.

La ricetta della crostata fredda di biscotti è semplicissima, resta bassa, non è una torta, una sorta di cheesecake se vogliamo, è buona, cremosa e vellutata, il dolce da mangiare con gli occhi, piace anche ai bambini con la sua base croccante e il suo ripieno morbido e cremoso, ottima anche dopo cena, perfetta per la domenica.

Seguitemi in cucina oggi c’è la crostata fredda di biscotti!

Crostata fredda di biscotti al tiramisu vickyart arte in cucina Crostata fredda di biscotti al tiramisu vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Crostata fredda di biscotti al tiramisu

Ingredienti:

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro
  • 200 g di mascarpone o ricotta
  • 150 g di panna
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 tazzina di caffè
  • 1 -2 cucchiai di cacao

Procedimento:

  1. Tritate i biscotti con il burro, sistemateli in una tortiera da 20 cm e mettete in freezer.
  2. Montate la panna con il mascarpone o la ricotta se preferite, il caffè freddo, lo zucchero il cacao.
  3. Non sarà altissima, è una crostata quindi resta bassa, se la volete più alta tipo una cheesecake o una torta, raddoppiate la dose di panna e ricotta e aggiungete altro caffè e cacao secondo i vostri gusti, se la volete più scura o più chiara, aggiungetene un po’ alla volta.
  4. Versate il composto sulla base e livellatelo, spolverate con cacao e mettete in freezer per almeno mezz’oretta, se la preparate in anticipo ricordate di toglierla almeno mezz’ora prima di servirla.
  5. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.