Crostata di fichi e crema

Crostata di fichi e crema, con mandorle e gocce di cioccolato, ricetta facile, crema deliziosa ai fichi bianchi, crostata soffice senza lievito, dolce estivo ma anche autunnale se vogliamo.

Crostata di fichi e crema

Una ricetta deliziosa, una dolce crostata di fichi e crema, una vera bontà, la crema ai fichi è perfetta, vellutata, la base soffice, le mandorle croccanti e le gocce di cioccolato danno quel gusto in più!

Ve la consiglio! facile da preparare e veloce, la crema è molto semplice, si prepara mentre la base riposa in frigo o cmunque potete prepararla in anticipo, è piaciuta molto, io l’ho lasciata in frigo così la crostata di fichi e crema è risultato un buon dessert fresco gustato nel pomeriggio.

Seguimi in cucina oggi c’è una golosissima crostata di fichi e crema!

Crostata di fichi e crema ricetta arte in cucina
Crostata di fichi e crema ricetta dolce arte in cucina

La crostata di fichi fatta da Sabrina di Roma, grazie 🙂

crostata-fichi-sabrina

[mipiace]

Ricetta dolce da merenda

Recipe Type: Dessert
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6

Crostata di frichi con crema

Ingredients
  • Per la base:
  • 250 gr di farina 00
  • 120 gr di burro
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 tuorlo
  • 100 gr di zucchero
  • 5 cucchiai di acqua circa
  • Per la crema:
  • 250 ml di latte
  • 25 gr di fecola
  • 100 gr di fichi + quelli per la decorazione
  • 60 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • Per decorare:
  • 3 fichi
  • mandorle
  • gocce di cioccolato
  • gocce di cioccolato
Instructions
  1. Preparare la base:
  2. A mano o con un robot mescolate la farina con il burro, io lo preferisco appena preso dal frigo dunque senza ammorbidirlo, il tuorlo, l’olio e lo zucchero, non va lavorata molto, giusto il tempo che serve per amalgamare bene gli ingredienti, impastate e aggiungete l’acqua un cucchiaio alla volta, l’impasto deve risultare morbido, ma non appiccicoso.
  3. Chiudete con pellicola e mettete in frigo 30 minuti.
  4. Prepariamo la crema:
  5. Frullate i fichi tranne quelli per la decorazione.
  6. In un pentolino scaldate il latte, aggiungete lo zucchero e la purea di fichi e i tuorli, poi la fecola e mescolate finchè non rapprende.
  7. Versatela in un contenitore largo e basso, coprite con pellicola fino a toccare la crema, servirà a non formare la crosticina e mettete in frigo a raffreddare.
  8. Prelevate l’impasto dal frigo, stendetelo e lasciate un terzo da parte per fare le foglioline se volete.
  9. Sistematelo in una teglia io ho usato una da 20 cm e decorate con foglioline ritagliandole con le forbici o stampini, bucherellate con una forchetta e infornate a 180° 50 minuti.
  10. Lasciate raffreddare poi versate la crema e decorate con i fichi e gocce di cioccolato e mandorle se preferite.
  11. Bon appétit..

15 Risposte a “Crostata di fichi e crema”

  1. Ciao Vicky, sto preparando gli ingredienti per fare questo dolce squisito però, e stavolta ho guardato, letto e riletto, hai dimenticato qualcosa. .. nella lista degli ingredienti per la frolla c’è un tuorlo ma, nel procedimento non dici quando metterlo. .. nella lista per la crema ci sono due tuorli ma nel procedimento ce n’è uno solo. Per la frolla non c’è problema, so quando metterlo ma, nella crema, non so se un tuorlo solo basta. ..meglio due? …mamma mia, mi sembro un correttore di bozze! …scusami, forse ho esagerato! Grazie mille! Sabrina.

    1. no ti ringrazio purtroppo capita! sono due tuorli mi spiace se ho visto solo ora, a che stai?

      1. Ne ho messi due perché in effetti uno mi sembrava poco comunque, la crema è fatta ed è buonissima, adesso stendo la frolla che è morbida come dici tu, completo il tutto e poi inforno. Grazie Vicky, sei sempre gentile. .. ti faccio sapere com’è il risultato finale. Ciao, Sabrina.

        1. bravissima! meno male! scusami sn alle prese con dei mobili 😀 sn un’artigiana 🙂 ti leggo più tardi allora, ciao cara grazie a te

          1. L’ho appena assaggiata… buonissima e delicata! L’ho decorata, oltre che con i fichi anche con gocce di cioccolato e mandorle a lamelle. Vorrei farti vedere la foto della crostata, posso mandartela via mail? Grazie ancora, proverò sicuramente altre ricette, c’è l’imbarazzo della scelta! Ciaooo! !! Sabrina.

          2. cavoli non avevo visto! siiii certo che puoi! mandamela in email magari l’aggiungo all’articolo 🙂 grazie a te!

  2. Hai messo la foto! Grazieeee Vicky! … adesso posso vantarmi con le amiche, ahahah! Grazie ancora e alla prossima! Un abbraccio, Sabrina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.