Crostata della befana alla nutella

CROSTATA DELLA BEFANA a forma di calza con nutella, ricetta facile, dolce per colazione o merenda di grandi e bambini con pasta frolla.

Semplice e golosa la crostata della befana alla nutella, realizzata a forma di calza è più bella da vedere, di sicuro piaceà ai bambini e poi è anche tanto buona con la sua farcitura.

La ricetta della crostata della befana è molto semplice, si prepara la pasta frolla si stende e si decora poi si inforna e si farcisce in un secondo momento, niente di difficile tutto sta nella vostra bravura a decorare e inventare la decorazione.

Non sono un granché come decorazioni causa spesso del tempo che non ho però vi posso dire che nonostante tutto è piaciuta molto, anche il sapore ovviamente, chi resiste così tanto alla nutella.

Ma se non preferite la nutella potete sempre farcirla con la marmellata.

Seguitemi in cucina oggi c’è la crostata della befana alla nutella!

Crostata della befana alla nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
110 g burro
50 g zucchero
1 uovo
q.b. scorza di limone
q.b. Nutella®

Strumenti

Passaggi

Prepara la pasta frolla, versa la farina setacciata con il lievito sulla spianatoia , fai un foro al centro e aggiungi l’uovo, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di slae e il burro a pezzi.

Lavora tutto velocemente poi stendila sul piano infarinato e disegna una calza, io l’ho fatta a mano libera senza cartoncino, basta guardare la foto è semplicissima.

calza

Con i ritagli realizza il pezzo del risvolto della calza, un rettangolino che andrai a posizionare sopra, poi dei cordoncini da attorcigliare su sse stessi per fare il contorno della calza.

Realizza delle stelline di pasta frolla e sistemale nei punti in cui si uniscono i cordoncini, per mascherarli, lascia qualche stellina per decorare dopo, spolvera con codette zuccherate.

calza

Inforna e cuoci tutto a 180° per 15 minuti poi sforna e farcisci con la nutella mentre è ancora calda, decora con le stelline che hai cotto separatamente.

Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.