Crescione romagnolo o cassone farcito con mortadella

Crescione romagnolo o cassone farcito con mortadella  e mozzarella, ricetta romagnola facile e veloce da preparare, piatto unico perfetto per la cena

Crescione romagnolo o cassone farcito con mortadella

Semplicissimo da realizzare il crescione romagnolo o cassone farcito non è altro che una piadina ripiena e richiusa, infatti, si utilizza lo stesso impasto della piadina per realizzarlo, si farcisce e si chiude per la cottura, è decisamente buono e ottimo per la cena o un pranzo da asporto.

La ricetta del crescione romagnolo è molto semplice, si chiama così perchè nasce ripieno con il crescione ma non sempre è possibile reperirlo per cui sono nate diverse varianti, con spinaci, con salumi vari, con mozzarella e pomodoro, a voi quindi la scelta di come preparare il vostro cassone preferito.

Io non avevo il crescione, forse gli spinaci, ma a casa mia non piacciono molto quindi ho optato per i salumi e formaggio che avevo in casa ovvero mortadella e mozzarella, inutile dire che è stato un successo, semplice, veloce e anche buono, si può preparare in anticipo e congelare.

Seguitemi in cucina oggi c’è il crescione romagnolo

Crescione romagnolo o cassone farcito con mortadella vickyart arte in cucina Crescione romagnolo o cassone farcito con mortadella vickyart arte in cucina Crescione romagnolo o cassone farcito con mortadella vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Crescione romagnolo o cassone farcito con mortadella

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 0
  • 125 ml di latte
  • 30 g di strutto oppure olio
  • 7 grammi di sale
  • un pizzico di bicarbonato
  • 4 fette di mortadella
  • 200 g di mozzarella
Procedimento
  1. Per due crescioni
  2. Il crescione prende il nome dalla verdura tipica con cui solitamente viene farcito ma ovviamente esistono molte varianti specie quando è difficile reperire il crescione.
  3. Impastate tutti gli ingredienti dell’impasto base formate una palla e dividetela a metà.
  4. Stendetele per un’altezza di di 3-4 ml, farcite con le fette di mortadella e mozzarella, richiudete a metà, sigillate bene i bordi e cuocete in una padella antiaderente leggermente unta.
  5. L’esterno deve essere perfettamente cotto, deve dorare.
  6. Bon appétit

Precedente Millefoglie alle pesche e mascarpone dolce veloce Successivo Millefoglie veloce alla nutella cioccolato e ricotta

3 commenti su “Crescione romagnolo o cassone farcito con mortadella

  1. Maria il said:

    Ciao sono Maria e ti scrivo dalla provincia di Ravenna,Castel bolognese!Io preparo spesso la piadina e i creazioni!Bella ricetta!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.