Cozze alla tarantina antipasto vigilia di Natale

Cozze alla tarantina, idea antipasto per il menu della vigilia di Natale, cozze ripiene facili e saporite, idea per le feste, per ferragosto o Natale, per menu a base di pesce.

Semplici e saporite le cozze alla tarantina ripiene, sono ottime se state raccogliendo idee per il menu della vigilia di Natale che solitamente è a base di pesce, tuttavia ognuno poi fa secondo i propri gusti e abitudini.

La ricetta delle cozze alla tarantina presa qui è deliziosa, si prepara abbastanza velocemente, benchè dovete tener conto che occorre prima pulire, spurgare le cozze ma poi è tutto veloce.

Quindi una ricetta diciamo abbastanza semplice, ricca di sapore, perciò vi consiglio vivamente di farle, di sicuro piaceranno.

In ogni caso dovete sempre essere sicuri della provenienza delle cozze di conseguenza cercate sempre di prendere quelle di allevamento.

Le cozze di allevamento sono ad ogni modo più controllate e perciò più sicure per evitare malattie infettive, non è proprio il caso di rischiare.

Un piatto perfetto per un menu a base di pesce quindi va benissimo per la vigilia di Natale o per il ferragosto o una cena, un pranzo con amici in qualunque occasione.

Poichè sono ottime vi consiglio di conseguenza di abbondare con le dosi, diciamo che con mezzo chilo di cozze ci mangiano si e no un paio di persone.

Tuttavia la quantità dipende poi dal menù, se è bello ricco va bene una porzione media a testa ad ogni modo.

Sebbene sia una ricetta adatta per un menu a base di pesce nessuno ci vieta di inserirle anche in un menu di carne, alla fine resta un antipasto.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le cozze alla tarantina!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Cozze
  • 1 Uova
  • q.b. Pecorino
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Pepe
  • 1 spicchio Aglio

Preparazione

  1. Cozze alla tarantina antipasto vigilia di Natale vickyart arte in cucina

    Pulite le cozze ripassandole nell’acqua per eliminare la sabbia e tirate il filo che fuoriesce.

  2. Mettetele in un tegame non aggiungete acqua e sale e lasciate cuocere a fiamma bassa.

  3. Preparate il ripieno, in una ciotola mettete l’uovo sbattuto, pecorino, l’aglio e il prezzemolo trita, pepe e un po’ di olio, mescolate per bene.

  4. A cottura delle cozze prendete l’acqua che c’è nel tegame e filtratela con un cannovaccio pulito per eliminare eventuali residui di sabbia e aggiungetela al condimento.

  5. Aprite le cozze a metà, sistematele in una pirofila e riempitele con il ripieno che avete preparato e del pane grattugiato.

  6. Infornate nel forno caldo a 200° per 15 minuti, il tempo di cuocere l’uovo.

    Bon appétit

  7. Cozze alla tarantina antipasto vigilia di Natale vickyart arte in cucina

    QUI ALTRE RICETTE

Arte in Cucina consiglia..

Cozze alla tarantina, saporite e perfette per un menu a base di pesce, volendo potete aggiungere polpa di pane al ripieno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.