Crea sito

Cornetti brioche salati gusto pizza e salumi

Cornetti brioche salati gusto pizza e salumi ricetta facile con formaggio, ricetta facile, idea sfiziosa per la cena, ottimo finger food per feste di compleanno o per buffet, congelabili sia cotti che crudi.

Cornetti brioche salati gusto pizza e salumi

Semplici e molto buoni i cornetti brioche salati sono perfetti per la cena o semplicemente se volete stuzzicare qualcosa di buono e sfizioso al posto della solita pizza magari, sono congelabili, quindi, ottimi anche per feste di compleanno e buffet.

La ricetta dei cornetti brioche salati è quella di un comune pan brioche con l’uovo e il latte, qui abbiamo aggiunto il sale e l’olio, restano morbidi e piacevoli al gusto con i salumi e la salsa di pomodoro.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i cornetti brioche salati gusto pizza!

Cornetti brioche salati gusto pizza e salumi vickyart arte in cucina Cornetti brioche salati gusto pizza e salumi vickyart arte in cucina

Cornetti brioche salati gusto pizza e salumi

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio
  • 5 g di sale
  • 6 g di lievito di birra
  • Per farcire:
  • 150 g circa di misto salumi e provola a cubetti
  • salsa di pomodoro

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito nel latte freddo o acqua e versatelo nel robot.
  2. Unite la farina, avviate la macchina, aggiungete olio e uovo, se l’impasto fosse troppo duro aggiungete un po’ di latte.
  3. Deve risultare sodo ed elastico, lavorabile, a seconda delle farina potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di liquidi o altra farina, il rapporto gusto sarebbe poco più della metà di liquidi sul totale della farina.
  4. In questo caso abbiamo 300 g di farina, 100 ml di latte e circa 60 g peso di un uovo, unite gli ingredienti e se vi sembra troppo appiccicoso aggiungete altra farina.
  5. Prelevate l’impasto formate una palla e mettete a lievitare in una ciotola coperta con pellicola nel forno spento, all’incirca 3 ore.
  6. A lievitazione, stendete l’impasto formando una sorta di pizza, ritagliate 8 spicchi, fate un piccolo taglio alla base e farcite al centro con i salumi, formaggio e salsa di pomodoro.
  7. Arrotolateli e sistemateli sulla leccarda rivestita da carta forno.
  8. lasciate riposare 20 minuti.
  9. Accendete il forno a 180° riscaldatelo un po’ e infornate i cornetti salati per 15 minuti forno ventilato o statico, l’importante è che devono dorare, quindi fate attenzione al vostro forno.
  10. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.