Ciliegie sciroppate ricetta facile e veloce

CILIEGIE SCIROPPATE ricetta facile e veloce, come preparare le amarene in barattolo, ricetta conserva con la frutta fresca, ottime da consumare durante l’inverno, per arricchire torte, gelati e dolci in genere.

Ciliegie sciroppate ricetta facile e veloce

Buonissime le ciliegie sciroppate con questo metodo io ci faccio anche le macedonie da tenere come conserva per tutto l’anno, perfetta anche per le pesche, sono ottime.

La ricetta delle ciliegie sciroppate è molto facile, io vi indicato più di un metodo per poterle realizzare, questo è abbastanza veloce, ovviamente i vasetti vanno sempre sterilizzati, poi procedete come preferite per la loro realizzazione.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le ciliegie sciroppate!

Ciliegie sciroppate ricetta facile e veloce vickyart arte in cucina Ciliegie sciroppate ricetta facile e veloce vickyart arte in cucina

Ciliegie sciroppate ricetta facile e veloce

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 1 kg di amarene
  • 1 litro di acqua
  • 500-700 g di zucchero

Procedimento:

  1. Lavate i vasetti e i loro coperchi, metteteli in una pentola piena di acqua che copra interamente i vasetti e superi il loro livello di un paio di centimetri, conservate poi l’acqua, non buttatela.
  2. Cuocete i vasetti 20 minuti dopo l’ebollizione.
  3. Mettete lo zucchero e l’acqua sul fornello lasciate cuocere finchè lo zucchero non si scioglie, se le volete belle dolci vanno bene 700 g di zucchero altrimenti 500 grammi.
  4. Lavate per bene le ciliegie eliminate il gambo e sistematele nei vasetti cercando di evitare spazi vuoti.
  5. Versate lo sciroppo sopra le ciliegie e tappate per bene i vasetti.
  6. Sistemateli nella pentola con l’acqua e cuocete per 4-5 minuti dopo il bollore.
  7. Lasciate raffreddare poi sistemateli su un piano capovolti per fare il sottovuoto.
  8. Si conservano per mesi.
  9. Un altro metodo veloce per realizzare le amarene sciroppate è quello di mettere qualche cucchiaio di zucchero nei vasetti con le ciliegie, senza acqua e di cuocerli poi in una pentola piena di acqua sempre per qualche minuto dopo il bollore.
  10. Ancora, è possibile realizzare le amarene quarantine, ovvero, riempite i vasetti con le ciliegie e lo zucchero, richiudetele per bene e mettetele in un luogo buio per 40 giorni rigirando di tanto in tanto i vasetti.
  11. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.