CIAMBELLE LEGGERE ALL’OLIO, brioche soffici, semplici da preparare con impasto a mano o robot, perfette per la colazione o la merenda di grandi e bambini.
Buonissime e molto soffici le ciambelle leggere all’olio, si preparano con un semplice impasto con lievito di birra, senza burro, in questo modo sono più leggere o comunque più salutari.
La ricetta delle ciambelle leggere all’olio è perfetta se cercate un dolce da colazione o merenda che metta tutti d’accordo, io le adoro e vanno sempre a ruba, cotte al forno o fritte sono il top.
Ovviamente si può sempre utilizzare il burro e si può sostituire il panetto di lievito di birra fresco con quello disidratato, mezzo cucchiaino è più che sufficiente, basta poi prolungare i tempi di lievitazione.
Adoro preparare le ciambelle e non mi piace molto stendere l’impasto e poi ritagliarlo con le formine preferisco fare i cordoncini e poi chiuderli, come le graffe napoletane.
Seguitemi in cucin aoggic i sono le ciambelle leggere all’olio!

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sciogli il lievito nel latte e tieni da parte, versa la farna in una ciotola, aggiungi l’uovo, lo zucchero, la scorza di mezzo limone grattugiata, l’olio e mescola poi aggiungi il latte un po’ alla volta.
Lavora un po’ l’impasto, se serve aggiungi farina, dovrebbe essere morbido non sodo.
Fai qualche giro di pieghe, cioè forma un rettangolo con le mani, senza mattarello, porta un lato verso il centro e copri con il lato opposto, fai lo stesso con gli altri lati.
Forma una palla mettila in una ciotola coperta con la pellicola e lascia riposare fino al raddoppio, 4 ore circa.
A lievitazione prendi l’impasto, se è appiccicoso olia le mani, dividilo in 5 pezzi, fai dei cordoncini e chiudili a ciambella, ovviamente puoi stendere l’impasto e ritagliarlo con una formina.
Sistema le ciambelle sulla placca rivestita dalla carta forno e fai riposare 20 minuti.
Accendi il forno a 180° portalo a temperatura poi inforna e cuoci per 12 minuti circa.
Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!
Arte in Cucina consiglia
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM
QUI ALTRE RICETTE
Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina
QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK