Crea sito

Ciambelle di pan brioche per colazione

Ciambelle di pan brioche per colazione, ricetta ciambelle lievitate, ciambelle con pasta madre, facili da realizzare, idea per feste di compleanno per bambini, ottime da inzuppare.

Ciambelle di pan brioche per colazione

Vi piacciono le mie ciambelle di pan brioche? Per la colazione sono il massimo! La ricetta è semplice, se non avete uno stampo per ciambelle basta utilizzare un bicchiere e un tappo di bottiglia per il buco al centro .

Queste ciambelle di pan brioche sono sofficissime! da fare e rifare, magari per le feste di compleanno dei bambini, con qualche goccia di cioccolato all’interno 🙂

Seguimi in cucina oggi ciambelle di pan brioche per la colazione!

Ingredienti

  • 500 grammi di farina 00
  • 250 grammi di latte
  • 100 g di pasta madre (o 12 gr di lievito di birra)
  • 80 g di zucchero
  • 5 g di sale
  • 1 tuorlo
  • buccia di 2 limoni
  • 50 g di burro, io margarina fatta in casa

ciambelle-soffici-con-pasta-madre-1

Procedimento

  1. Con il bimby: Inserire nel boccale la pasta madre, o lievito di birra, lo zucchero e latte, 1min. vel.1, aggiungete poi il resto degli ingredienti, tasto spiga 3 minuti
  2. Con un robot, sciogliere la pasta madre nel latte e mettetela nella ciotola.
  3. Aggiungete metà della farina, il lievito, avviate la macchina unite il tuorlo, lo zucchero, il burro alternando con la restante farina, bucce di limoni e in ultimo il sale, lasciate incordare e spegnete.
  4. se l’impasto vi risulta un po duro aggiungete 1 albume fino ad un massimo di 2 uova in totale, specie se impastate a mano, in modo da renderlo più lavorabile.
  5. Formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperta con pellicola e panno da cucina tutta la notte se utilizzate la pasta madre, con il lievito di birra circa 2 ore.
  6. Prelevare l’impasto, sgonfiatelo sulla spianatoia, ritagliate le ciambelle con un bicchiere e il buco in mezzo con un tappo di bottiglia di plastica se nn avete lo stampo come me 🙂
  7. Lasciate lievitare di nuovo 40 minuti circa con la pasta madre, con lievito di birra 15-20 minuti
  8. Infornate a 180° circa  20 minuti.
  9. Lasciatele raffreddare e chiudetele in un sacchetto per alimenti se volete conservarle per qualche giorno.
  10. Bon appétit..

Preparation time: 20 minute(s)

Cooking time: 30 minute(s)

Number of servings (yield): 8

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle: ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

Ciambelle di pan brioche QUI altre idee

In fondo al post altre ricette simili

 

9 Risposte a “Ciambelle di pan brioche per colazione”

  1. scusa, Negli ingredienti scrivi un tuorlo e nel procedimento aggiungete le uova uno per volta… qual’è la dose esatta? grazie!

  2. Ciao!nella ricetta c’è scritto di aggiungere le uova,1 alla volta, ma negli ingredienti c’è solo un tuorlo… Mi aiuti a capire?grazie e complimenti x le tue ricette!!

    1. Scusate se rispondo ora nn SN a casa ho problemi di connessione.. questo impasto lo faccio sia CN un tuorlo che CN 2 uova a seconda delle farine xke nn tutte SN uguali..partite CN un tuorlo se vi risulta duro aggiungete 1 albume se necessario un altro uovo specie se lavorate a mano..fatemi sapere grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.