Crea sito

Ciambelle di Carnevale fatti fritti

Fatti fritti ciambelle di carnevale fritte o para frittus sono delle ciambelle tipo graffe  napoletane, senza patate, fatte in occasione delle festività in genere per la festa del papà, per carnevale, ma sono buone in ogni occasione!

Ciambelle di Carnevale fatti fritti

Mia madre le faceva spesso, ho trovato la sua ricetta e ne ho approfittato! L’impasto è sofficissimo! queste ciambelle di carnevale fatti fritti sono facili e veloci ovviamente ci sono i tempi di lievitazione circa 1 ora per la prima e 40 minuti per la seconda, ma ne vale la pena!

Una ricetta semplicissima quella delle ciambelle di carnevale fatti fritti, una delizia, si lasciano mangiare che è un vero piacere!

La ricetta dei fatti fritti o parafrittus è una ricetta sarda seguimi in cucina ti spiego la ricetta delle ciambelle di Carnevale fatti fritti!

ricetta ciambella carnevale fatti fritti

Ti possono interessare altre idee :

Ricetta:Ciambelle di Carnevale fatti fritti

Ingredienti

  • 500 grammi di farina 00
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 100 grammi di burro o margarina
  • 250 ml di latte
  • buccia di 2 limoni o arancia nel mio caso
  • 1/2  tazzina di liquore, io ho usato succo di 1 arancia

Procedimento

  1. Se vuoi realizzare i Fatti fritti senza glutine segui questo impasto QUI
  2. Tritare la buccia d’arancia.
  3. Sciogliere il lievito con il succo d’arancia o acqua, unire lo zucchero, le uova, la farina e impastare tutto con robot o a mano, l’impasto risulta morbidissimo.
  4. Formare una palla e mettere a lievitare, circa 1 oretta, preriscaldate il forno 5 minuti a 30° e poi infilateci la ciotola così lieviterà prima.
  5. A lievitazione ottenuta prelevate l’impasto e staccate a pizzichi grossi quanto un cucchiaio, formate delle palline e mettete a lievitare di nuovo, coprite con un cannovaccio o mettete sulla placca del forno rivestita con carta forno e lasciate lievitare circa 30-40 minuti.
  6. Ora con un coppa pasta circolare, io ho usato un tappo di bottiglia di plastica, praticate un foro al centro e allargate con il dito il buco.
  7. Mettete sul fuoco una pentola alta con olio per friggere e appena sarà caldo immergetevi le ciambelline, fino a doratura, poi le palline d’impasto che avete prelevato.
  8. Sistematele su carta da cucina per assorbire l’olio e cospargetele di zucchero.
  9. Bon appétit..

Preparation time: 20 minute(s)

Cooking time: 4 minute(s)

Number of servings (yield): 6

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

8 Risposte a “Ciambelle di Carnevale fatti fritti”

  1. Sei sempre avanti tu, eh?
    La mia mammina le fa con le patate le ciambelline fritte, l’aspetto è identico…
    Baci

  2. ciao..io sono sarda e faccio da sempre is parafrittus..a me sembrano eccessivi 250 gr di burro x 500gr di farina..io ne metto max 120gr ma x 1 kg..se vuoi ti mando la mia ricetta originalissima..complimenti..sei bravissima..baci dalla Sardegna..

    1. certo si! la ricetta era sul quaderno di mia mamma,è sarda 🙂 non so, infatti pensandoci mi sa che è davvero troppo, devo ricontrollare avrò sbagliato a scrivere, comunque si mandami anche la tua mi fa molto piacere, anzi a volte sono in difficoltà con le ricette sarde perchè mia mamma molte non le conosce o non se le ricorda, se restiamo in contatto ne sarei felice, se sei su FB fammi sapere, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.