Ciambelle alle mele al forno, ricetta sfiziosa con la pasta frolla, biscotti ripieni di mele facili e veloci, dolci per colazione o merenda da fare in poco tempo, morbidissime.
Ciambelle alle mele cotte al forno
Buonissime queste ciambelle alla mele cotte al forno, un’idea semplice e veloce per la colazione di tutta la famiglia da preparare in poco tempo, gustose e sfiziose da preparare.
La ricetta delle ciambelle alle mele cotte al forno è molto semplice, si prepara la pasta frolla e si posizionano le mele, il risultato è eccezionale, sono morbidissime e golose perfette per la colazione.
Ne ho fatte tante di ricette dolci alle mele, questa è nata per caso, volevo un dolce veloce con le mele che non fosse la solita torta e che si distinguesse dalla teglia di mele che ha spopolato.
Quindi mi è venuta l’idea di realizzare una pasta frolla e inserire le fettine di mele, direi che ci ho visto giusto, sono buonissime!
Seguitemi in cucina oggi ci sono le ciambelle alle mele!
Ciambelle alle mele cotte al forno
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM
Ingredienti:
- 220 g di farina tipo 0 per dolci
- 80 g di burro
- 2 tuorli di uova medie
- 60 g di zucchero
- buccia di limone grattugiata
- 1 mela
- Per decorare:
- un tuorlo
- zuccherini
Procedimento:
- Preparate quindi la pasta frolla a mano o con un robot.
- Versate poi la farina con lo zucchero, la buccia di limone, il burro e i tuorli nel robot e lavorate tutto velocemente.
- Prendete quindi l’impasto e stendetelo per uno spessore di 3 mm o comunque non troppo sottile.
- Lavate per bene la mela e sbucciatela se preferite, io no, tagliatela quindi a fette nel senso della larghezza in modo da ottenere dei cerchi più o meno.
- Eliminate poi la parte centrale con un tappo di bottiglia o una forma circolare piccola che possa eliminare i semi e ottenere una ciambella.
- Ritagliate quindi la frolla con un bicchiere largo poco più delle fettine di mele, le mie sono di 7 cm
- Posizionate poi la fettina di mela sopra e richiudete con un altro disco.
- Forate poi il disco al centro con un tappo di plastica, io ho utilizzato un cannolo di metallo, e richiudete i bordi schiacciando l’impasto con le dita.
- Sistemate quindi le ciambelle sulla carta forno , spennellatele con un tuorlo se preferite e posizionate gli zuccherini.
- Infornate poi nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti, devono dorare.
- Bon appétit
TI POTREBBERO INTERESSARE:
Risotto con salsiccia e carciofi
Pasticcini al limone facili e veloci
Cornetti al pistacchio sfogliati come al bar