Ciambella salata con zucchine facile e veloce

CIAMBELLA SALATA CON ZUCCHINE facile e veloce, ricetta con zucchine, ciambella con lievito istantaneo, idea per pranzo o cena, piatto da asporto in poco tempo

Ciambella salata con zucchine facile e veloce

Una ciambella salata con zucchine e patate se vi piacciono  o sostituite con altri ortaggi, è perfetta! Problema cena risolto! Gita all’all’aria aperta? un antipasto veloce? una ricetta  facile e veloce da asporto!

Avevo bisogno di preparare qualcosa di facile e veloce ieri sera, ho pensato ad una ciambella salata, avevo zucchine e poche patate non avrei potuto farci molto per cui tutti insieme nell’impasto, lievito istantaneo e via, risolto, ed è una ciambella molto soffice!

Questa ciambella salata con zucchine è comodissima perchè potete prepararla in anticipo, ottima anche come antipasto, per feste e buffet, da asporto, a volte non si sa come preparare per  una gita fuori porta, questa ciambella è ottima, perchè non è un impasto da far lievitare prima, è una ricetta facile e veloce davvero.

Ti potrebbero interessare:

ciambella salata con zucchine ricetta facile e veloce vickyart arte in cucina

Ricetta: Ciambella salata con zucchine facile e veloce

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti

  • 3 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 250 grammi di farina
  • 3 zucchine
  • 3 patate medie
  • 150 grammi di scamorza
  • !/2 bicchiere di olio
  • 1 bustina di lievito istantaneo

Procedimento

  1. Tagliare le zucchine e le patate a cubetti.
  2. Io ho fritto le zucchine e bollito le patate, voi potete decidere di lessare tutto con la pentola a pressione 10 minuti dopo il fischio..
  3. Accendete il forno a  200°
  4. In una ciotola sbattere le uova con un frustino, aggiungere un po’ di farina settacciata e continuare con il frustino alternando la farina con olio e latte, infine aggiungete la scamorza tagliata a cubetti, le zucchine, le patate e poi il lievito.
  5. Amalgamate tutto per bene.
  6. Imburrate e infarinate leggermente uno stampo, versate il composto e infornate per circa 35 minuti, fate prova stecchino, l’interno sarà umido ma non appiccicoso.
  7. (cuocete per circa 20 minuti a 200° poi abbassate a 180° )
  8. Bon appétit..

Preparation time: 15 minute(s) Cooking time: 35 minute(s)

Number of servings (yield): 6

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

10 Risposte a “Ciambella salata con zucchine facile e veloce”

  1. facile e veloce….quello che serve in questo periodo pieno d’ipegni!!!mamma mia….bellissima davvero!!bell’idea…..ci starebbe benissimo stasera…..buona serata cara vicky!!!

    1. l’ho segnato, a 200° cmq gli ultimo 10-15 minuti puoi ridurre a 180° devi far attenzione a nn bruciarlo troppo sopra, forno ventilato, grazie 🙂

  2. dunque io patate e zucchine le ho tagliate sottili con la grattuggia e le ho cotte come se dovessi fare un rosti. in padella antiaderente per dieci minuti con un filo d olio. l impasto l ho lavorato mettendo in una grande ciotola la farina e il lievito e ho incorporato tutti gli ingredienti uova poi liquidi (come per i muffins)e per ultimi scamorza (io ho usato l’ affumicata) zucchine e patate fredde. io ho aggiunto anche dello speck a dadini e un pizzico di sale e pepe. il risultato è stato ottimo

  3. E se invece di lessare le verdure si tagliassero julienne, con del sale le zucchine perdono un pò d’acqua di vegetazione , e le patate dovrebbero cuocersi più facilmente, si può saltare un passaggio….. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.