Ciambella di Santa Lucia alla cannella

CIAMBELLA DI SANTA LUCIA alla cannella e cioccolato, dolce da colazione o merenda facile e veloce, ricetta semplice da fare in poco tempo.

La ciambella di Santa Lucia è un dolce perfetto in qualunque momento della giornata, profumato e buono con una doppia pasta frolla, una alla cannella, l’altra con pezzi di cioccolato, decisamente ottima.

Si prepara sia a mano che con un robot e si può arricchire con frutta secca e canditi ma io ho preferito una ciambella di Santa Lucia molto semplice, solo profumata di cannella e con pezzi di cioccolato.

E’ piaciuta molto dopo cena, è un dolce molto semplice, di poche pretese forse un po’ burrosa ma volendo si può sostituire il burro con l’olio e realizzare qualcosa di più salutare.

Seguitemi in cucina oggi c’è la ciambella di Santa Lucia!

Ciambella di Santa Lucia alla cannella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Base alla cannella

250 g farina 00
1 uovo
60 g zucchero
90 g burro
1 cucchiaino cannella in polvere

Per la base con cioccolato

250 g farina 00
1 uovo
90 g burro
60 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
scorza d’arancia
50 g cioccolato fondente al 60%

Strumenti

Passaggi

Prepara la frolla alla cannella a mano o con il robot, come preferisci, versa la farina sulla spianatoia, fai un foro al centro, aggiungi la cannella, lo zucchero, l’uovo e il burro freddo tagliato a dadini, impasta velocemente.

Fai una palla, avvolgila nella pellicola e metti in frigo a riposare per 30 minuti.

Prepara l’altra base, versa la farina setacciata con il lievito sul piano di lavoro, fai un foro al centro, aggiungi lo zucchero, l’uovo, il burro a dadini, la scorza di mezza arancia grattugiata, un pizzico di sale e incomincia ad impastare.

Taglia il cioccolato a pezzetti con un coltello e uniscilo all’impasto, finisci di lavorare, fai una palla, avvolgila nella pellicola e mettila a riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo prendi gli impasti e forma due cordoni, avvolgili insieme e sistemali in una teglia da forno o sulla placca foderata dalla carta.

Spennella con il tuorlo, aggiungi le codette di zucchero e qualche candito se preferisci o ciliegie candite, inforna e cuoci nel forno caldo a 180° per 25 minuti.

Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.