Chiffon cake limoncello e cioccolato bianco

Chiffon cake limoncello e cioccolato bianco, con limone e arancia, dolce facile, morbidissimo, ricetta ciambellone alto e soffice, senza burro, scioglievole

Chiffon cake limoncello e cioccolato bianco

Un dolce che mi ha fatto ricordare le torte che preparava mia mamma, semplicemente fantastico sotto tutti i punti di vista, sia per il sapore che la consistenza, morbida, che si scioglie in bocca, ho aspettato tanto per fare lo chiffon cake che peccato, l’avessi fatta prima!

La ricetta dello chiffon cake al limoncello era in programma ben 6 mesi fa, acquistato lo stampo per farla al limone poi ho pensato di farla all’arancia ma non mi sono mai decisa, l’idea di farla al limoncello mi è piaciuta e mi sono attivata, con grande soddisfazione da parte mia e di chi ha assaggiato il dolce.

Seguitemi in cucina oggi c’è lo chiffon cake al limoncello! purtroppo non ricordo dove ho preso la ricetta originale, era all’arancia, se l’autore dovesse riconoscersi è pregato gentilmente di indicarmi il link così inserisco, grazie.

Chiffon cake limoncello e cioccolato bianco vickyart arte in cucina Chiffon cake limoncello e cioccolato bianco vickyart arte in cucinaChiffon cake limoncello e cioccolato bianco vickyart arte in cucina

Chiffon cake limoncello e cioccolato bianco

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 220 g di farina (150 farina per dolci e 70 amido mais)
    240 g di zucchero a velo (io 125 g di zucchero a velo e 115 g di zucchero semolato)
    6 uova
    1 bustina di cremor tartaro (1/2 cucchiaino di succo di limone)
    1 bustina di lievito
    100 ml di olio di semi di girasole
    170 ml di liquidi (140 ml di succo in totale di limone e arancia + 30 ml di limoncello
    buccia di 1 limone oppure arancia grattugiata
  • Per decorare:
  • 100 g di cioccolato bianco + quello per decorare
  • limoncello
  • 1 cucchiaio di fecola
  • 1 cucchiaino di limoncello

Procedimento:

  1. Accendete il forno a 160°
    Separate i tuorli dagli albumi.
  2. Montate gli albumi con 70 g di zucchero a velo e il cremor tartaro, in mancanza succo di limone o aceto bianco, oppure eliminatelo del tutto.
  3. Una volta montati gli albumi li ho trasferiti in una ciotola e ho messo tuorli e la restate parte di zucchero nella ciotola per montarli.
  4. Lavorate per bene finchè il composto diventa soffice, aggiungete la buccia di limone o arancia mescolate.
  5. Setacciate farina amido e lievito e incominciate a versare nella macchina un po’ alla volta facendola andare lentamente, la potenza più bassa, alternate con olio e liquidi sempre lentamente.
  6. Appena è tutto amalgamato, incominciate ad aggiungere gli albumi, a questo punto procedete a mano con una spatola sempre delicatamente lavorando dal basso verso l’alto finchè il composto non diventa bello omogeneo.
  7. Dalle foto potete notare il composto spumoso di tuorli con le bollicine quindi ben lavorato, l’albume molto sodo e in ultimo il composto finale prima di essere infornato, uniforme.
  8. Versate l’impasto nello stampo da chiffon cake da 24 cm o in uno stampo da ciambellone e cuocere a 160 °C per circa 40 minuti.
  9. Fate prova stecchino, a cottura ultimata capovolgere lo stampo a testa in giù e lasciatelo finchè non sia sceso da solo lentamente.
  10. Preparate la glassatura:

  11. Sciogliete 100 g di cioccolato bianco a bagnomaria.
  12. Appena sciolto aggiungete 3-4 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di limoncello e un cucchiaio di fecola, mescolate sempre finchè non rapprende e diventa uniforme
  13. Versatelo sul dolce e decorate con pezzetti di cioccolato bianco
  14. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.