Cesto di pane antipasto centrotavola per le feste

CESTO DI PANE ANTIPASTO CENTROTAVOLA per le feste facile e veloce, idea perfetta per Natale, come preparare un cestino senza il pancarrè.

Questo cesto di pane è il perfetto centrotavola per contenere il vostro antipasto sulla tavola delle feste, si prepara in 10 minuti, si cuoce ed è pronto per essere farcito.

La ricetta del cesto di pane è molto semplice, si prepara un impasto a mano o con un robot in 2 minuti, si stende sulla forma e si cuoce, un’idea perfetta per chi nn vuole utilizzare la pasta sfoglia o si trova sporovvisto di pancarrè.

Un’idea simpatica pronta in poco tempo che di sicuro piacerà a tutti, inoltre i celiaci potranno prepararlo con le apposite farine senza glutine è un cesto di pane centrotavola che va bene per tutti.

Ovviamente spetta a voi decidere come riempirlo, perfetto con salumi, verdure, formaggi misti, olive, zeppoline, frittelle e chi più ne ha più ne metta.

Seguitemi in cucina oggi c’è il cesto di pane antipasto centrotavola per le feste!

Cesto di pane antipasto centrotavola per le feste
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina 00
65 ml acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate

Strumenti

Passaggi

Versa la farina in una ciotola o nel robot, unisci il lievito, facoltativo, l’olio e l’acqua, impasto per bene.

Prendi l’impasto e lavoralo un po’ sul piano di lavoro per renderlo più liscio poi stendilo con il mattarello per un’altezza di 3 mm circa.

Posisziona la sfoglia su una teglia rovesciata di 20-22 cm rivestita con la carta e falla scendere anche lungo i bordi fino ad arrivare sul piano di lavoro.

Fai dei pizzichi con il pollice e l’indice lungo il contorno e ripiega la sfoglia in avanti, prosegui in senso antiorario, all’indietro, serve solo per dare un contorno al cesto altrimenti lascialo dritto, non è un problema.

Non serve essere precisi, l’irregolarità del bordo è perfetta così come uscirà una volta cotto.

Inforna e cuoci mel forno caldo a 180°-190° per 10 minuti, deve dorare leggermente, sforna e toglilo dalla teglia, sistemalo sulla placca e rimetti in forno per altri 10 minuti circa (7-8 minuti più o meno)

Sforna, fai raffreddare prima di farcire, ti consiglio di mettere sul fondo un letto di rucola o insalata specie se dovrai farcirlo in anticipo con mozzarella o altri formaggi freschi o verdure condite.

Ottimo anche se vuoi utilizzarlo per rustici vari o stuzzichini o sfoglie di pane e QUI puoi trovare tante idee sempre agggiungendo un po’ di rucola per dare colore.

Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.