Cesto di pane antipasto centrotavola per le feste

CESTO DI PANE ANTIPASTO CENTROTAVOLA per le feste facile e veloce, idea perfetta per Natale, come preparare un cestino senza il pancarrè.

Questo cesto di pane è il perfetto centrotavola per contenere il vostro antipasto sulla tavola delle feste, si prepara in 10 minuti, si cuoce ed è pronto per essere farcito.

La ricetta del cesto di pane è molto semplice, si prepara un impasto a mano o con un robot in 2 minuti, si stende sulla forma e si cuoce, un’idea perfetta per chi nn vuole utilizzare la pasta sfoglia o si trova sporovvisto di pancarrè.

Un’idea simpatica pronta in poco tempo che di sicuro piacerà a tutti, inoltre i celiaci potranno prepararlo con le apposite farine senza glutine è un cesto di pane centrotavola che va bene per tutti.

Ovviamente spetta a voi decidere come riempirlo, perfetto con salumi, verdure, formaggi misti, olive, zeppoline, frittelle e chi più ne ha più ne metta.

Seguitemi in cucina oggi c’è il cesto di pane antipasto centrotavola per le feste!

Cesto di pane antipasto centrotavola per le feste
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina 00
65 ml acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate

Strumenti

Passaggi

Versa la farina in una ciotola o nel robot, unisci il lievito, facoltativo, l’olio e l’acqua, impasto per bene.

Prendi l’impasto e lavoralo un po’ sul piano di lavoro per renderlo più liscio poi stendilo con il mattarello per un’altezza di 3 mm circa.

Posisziona la sfoglia su una teglia rovesciata di 20-22 cm rivestita con la carta e falla scendere anche lungo i bordi fino ad arrivare sul piano di lavoro.

Fai dei pizzichi con il pollice e l’indice lungo il contorno e ripiega la sfoglia in avanti, prosegui in senso antiorario, all’indietro, serve solo per dare un contorno al cesto altrimenti lascialo dritto, non è un problema.

Non serve essere precisi, l’irregolarità del bordo è perfetta così come uscirà una volta cotto.

Inforna e cuoci mel forno caldo a 180°-190° per 10 minuti, deve dorare leggermente, sforna e toglilo dalla teglia, sistemalo sulla placca e rimetti in forno per altri 10 minuti circa (7-8 minuti più o meno)

Sforna, fai raffreddare prima di farcire, ti consiglio di mettere sul fondo un letto di rucola o insalata specie se dovrai farcirlo in anticipo con mozzarella o altri formaggi freschi o verdure condite.

Ottimo anche se vuoi utilizzarlo per rustici vari o stuzzichini o sfoglie di pane e QUI puoi trovare tante idee sempre agggiungendo un po’ di rucola per dare colore.

Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Arte in Cucina consiglia

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.