Cavatelli fatti a mano in casa facili e veloci

Cavatelli fatti a mano in casa facili e veloci, pasta semplice da preparare, impasto base per la pasta da condire a piacere.

Cavatelli fatti a mano in casa facili e veloci

Sono semplicissimi i cavatelli fatti a mano, ci vuole davvero poco, io ho impastato 400 g di farina e portati a tavola in ora è mezza circa, considerate che ho fatto anche il video.

La ricetta dei cavatelli fatti a mano è quella semplice della pasta senza uova, la forma si ricava facilmente con il dito indice, basta trascinare i pezzetti di impasto verso di sé ed è fatta, sono capaci anche i bambini.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i cavatelli fatti a mano!

Cavatelli fatti a mano in casa facili e veloci vickyart arte in cucina Cavatelli fatti a mano in casa facili e veloci vickyart arte in cucina

Cavatelli fatti a mano in casa facili e veloci

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti

  • 400 g di farina di semola rimacinata di grano duro sarda
  • 250 ml di acqua circa

Procedimento:

  1. QUI VIDEO RICETTA
  2. Non metto il sale nell’impasto, se volete ce ne vuole un pizzico.
  3. Mettete la farina in una ciotola e aggiungete 200 ml di acqua, lavorate un po’ l’impasto e trasferitevi su una spianatoia.
  4. A seconda della qualità della farina potrebbe volerci meno o più acqua, normalmente la quantità di acqua è metà del peso della farina, poichè queste ultime non sono tutte uguali, partite da una quantità di acqua inferiore e poi la aggiungete se serve.
  5. L’impasto deve risultare sodo, non appiccicoso, se lo lavorate a mano ci vuole un po’ di pazienza ma io ho impastato questa quantità di farina e servita a tavola con il condimento in meno di un ora e trenta.
  6. Prendete l’impasto e ricavate dei filoncini larghi quanto il dito mignolo o poco più e tagliateli a pezzettini di circa mezzo centimetro, nel video sono un po’ più grandi, giusto per rendere l’idea di come devono essere realizzati.
  7. Con il dito indice schiacciate i pezzettini e trascinateli velocemente verso di voi.
  8. Portate l’acqua ad ebollizione e calate la pasta, cuocete finchè salgono su a galla, scolateli per bene e conditeli a piacere.
  9. Bon appétit

Una risposta a “Cavatelli fatti a mano in casa facili e veloci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.