Crea sito

Cattas ciambelle sarde di Carnevale anche bimby

Cattas ciambelle sarde di carnevale, ricetta tipica, ciambelle soffici, ciambelle a spirale, ricetta con imbuto o senza, is zuppulas sarde, zafferano, ciambelle lievitate

Cattas ciambelle sarde di Carnevale

Le Cattas ciambelle a spirale, vengono chiamate in modi diversi e hanno anche forme diverse, questa è quella più caratteristica che si realizza con l’ausilio di un imbuto o una sac à poche oppure con una bottiglia di plastica.

La ricetta delle cattas ciambelle sarde, è molto semplice un impasto leggermente profumato allo zafferano, che ovviamente non da fastidio per niente anzi è perfetto, se proprio andate in difficoltà con una sacca da pasticcere potete sempre versare l’impasto a cucchiaiate, o evitare di fare la spirale e fermarsi al primo giro come una classica ciambella di Carnevale.

In effetti quando ho detto a mia madre, sarda, faccio le cattas lei ha detto “non li conosco”  le ho spiegato che erano le ciambelle fatte con l’imbuto e se n’è subito ricordata, lei le chiama is zippulas, ovvero zeppole.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le cattas ciambelle di Carnevale!

Cattas ciambelle sarde di Carnevale anche bimby vickyart arte in cucina Cattas ciambelle sarde di Carnevale anche bimby Cattas ciambelle sarde di Carnevale anche bimby

Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4

Cattas ciambelle sarde di carnevale

Ingredients
  • 250 g di farina 00
  • 7 g di lievito di birra
  • succo di 1 arancia media
  • 2 cucchiai di moscato
  • 1 tuorlo
  • 40 g di zucchero
  • 1/ bustna di zafferano
  • 2 cucchiai di latte
Instructions
  1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zafferano.
  2. Nel robot versate la farina, lo zucchero, l’uovo, l’olio, il vino, il succo di arancia e lo zucchero, lavorate l’impasto finché non si sono amalgamati gli ingredienti, poi aggiungete il lievito con il latte.
  3. Finite di impastare, il risultato sarà un po’ appiccicoso, prelevatelo con l’aiuto della farina, fare una palla e mettete a lievitare al raddoppio.
  4. A lievitazione sistemate l’impasto in una sacca da pasticcere, bocchetta liscia, riscaldate l’olio di semi in una padella dai bordi alti e con la sacca formate le ciambelle direttamente nella padella, se avete difficoltà potete prepararle prima a mano e poi friggerle.
  5. Lasciatele scolare e passatele nello zucchero semolato..
  6. Con il bimby:
  7. versate latte e lievito nel boccale vel 2 10 sec
  8. Unite tutti gli altri ingredienti 3 min tasto spiga
  9. Bon appétit..

Una risposta a “Cattas ciambelle sarde di Carnevale anche bimby”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.