Casatiello salato napoletano rustico farcito

CASATIELLO SALATO NAPOLETANO, rustico ripieno per Pasqua e pasquetta con salumi e formaggi misti, perfetto per le gite fuori porta, ricetta tipica napoletana.

Il Casatiello Salato Napoletano è un’icona della tradizione culinaria partenopea, un rustico ricco e saporito che fa la gioia di grandi e piccini durante le festività pasquali e pasquetta.

Questo delizioso pane rustico è una vera e propria festa per il palato, grazie alla sua farcitura generosa di salumi e formaggi misti, perfetta per una gita fuori porta o un pranzo in famiglia.

La ricetta del Casatiello Salato Napoletano può variare leggermente da famiglia a famiglia: alcuni preferiscono arricchire l’impasto con ciccioli o aggiungere uova sode, mentre altri optano per una versione più semplice.

Preparare il Casatiello Salato Napoletano è incredibilmente semplice. L’impasto base è composto da farina, lievito, strutto, acqua e sale, mentre la farcitura comprende una selezione di salumi e formaggi misti, che possono includere prosciutto, salame, pancetta, formaggio provolone, pecorino e altro ancora.

Una volta che gli ingredienti sono stati amalgamati, si procede sistemando le uova sode sull’impasto e fissandole con una croce di impasto. Questo particolare passaggio è ciò che differenzia il casatiello dal tortano. Dopo aver sistemato le uova, si lascia lievitare l’impasto fino a quando non raddoppia di volume. Una volta che il casatiello è lievitato, viene infornato fino a raggiungere una doratura perfetta e un profumo irresistibile.

Questo rustico partenopeo è una vera delizia da gustare durante le festività pasquali, ma è altrettanto apprezzato durante l’intera stagione primaverile. È l’ideale per un pranzo informale all’aperto o per un picnic con amici e parenti.

Seguitemi in cucina oggi c’è il casatiello salato napoletano!

Pubblica27/02/2017 17:29

Casatiello salato napoletano rustico farcito vickyart arte in cucina
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12-15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg farina 00
1 cubetto lievito di birra fresco
500 ml acqua
100 g strutto (oppure olio)
150 g ciccioli
100 g salame napoletano
100 g prosciutto cotto
100 g prosciutto crudo
100 g mortadella con pistacchi
150 g provolone (dolce)
150 g provolone piccante
100 g pecorino
9 uova
1 tuorlo
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Lessa tutte le uova, cuocile per 5 minuti dopo il bollore poi mettile i un recipiente con acqua fredda e sgusciale.

Sciogli il lievito di birra in acqua, versa metà dell’acqua nella ciotola del robot, unisci metà della farina e incomincia ad impastare.

Con la macchina in movimento aggiungi l’altra farina e lo strutto, impasta finché l’impasto non si stacca dalla ciotola, deve risultare sodo, se serve aggiungi altra farina.

Metti da parte un po’ di impasto per le striscioline che dovranno coprire 4 uova sode che serviranno come decorazione.

Stendi l’impasto e farciscilo con i salumi, i formaggi tagliati a pezzetti e i ciccioli, se preferisci aggiungi anche 5 uova sode tagliate a pezzetti, in questa versione non le ho messe.

Arrotola stretto e chiudi a ciambella, sopra sistema le uova sode bloccandole con delle croci di impasto.

Lascia lievitare coperto in una ciotola fino al raddoppio 3-4 ore circa.

Riscaldate il forno a 180° inforna e cuoci per 40 minuti circa, fai sempre la prova stecchino per controllare la cottura interna, deve risultare asciutto.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

casatiello salato

Casatiello salato napoletano rustico farcito

Novità: iscriviti al mio canale watsapp

SEGUIMI SU TELEGRAM ATTIVA LE NOTIFICHE
SEGUIMI SU TIKTOK
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

FAQ (Domande e Risposte) Casatiello salato napoletano rustico farcito

Qual è l’origine del Casatiello Salato Napoletano?

Il Casatiello Salato Napoletano è un rustico tipico della tradizione culinaria partenopea. Si dice che abbia origini antiche e che fosse preparato già nel XVIII secolo come simbolo di abbondanza e prosperità durante le festività pasquali.

Qual è la differenza tra Casatiello e Tortano?

La differenza principale tra il Casatiello e il Tortano, due preparazioni simili della cucina napoletana, risiede nella presenza delle uova sode. Nel Casatiello, le uova vengono sistemate sull’impasto prima della cottura e fissate con una croce di pasta, mentre nel Tortano le uova non vengono inserite direttamente nell’impasto.

Quali sono gli ingredienti tipici del Casatiello Salato?

Gli ingredienti base del Casatiello includono farina, lievito di birra, acqua, sale, salumi (come pancetta, prosciutto, salame), formaggi (come provola, pecorino), pepe nero e strutto. È comune aggiungere ciccioli di maiale per un sapore più intenso.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.