Carbone dolce della befana

Carbone dolce della befana ,ricetta dolce facile e veloce, dolci per la calza, come preparare il carbone della befana.

Carbone dolce della befana

Eh, si lo so ho fatto tardi.. mi sono alzata tardi stamattina, stanotte ho lavorato troppo a cavallo della scopa! 😀

La befana vien di notte

con le scarpe tutte rotte

col vestito di tramontata

viva viva la Befana!

e vai di poesia oggi!

Scherzi a parte, mi sono alzata con la voglia di preparare qualcosa di particolare.. ho pensato al carbone dolce, ma non è l’unica cosa.. la giornata è ancora lunga 😀 Ho cercato ricette sul web ma c’era sempre l’alcool tra gli ingredienti, cosa che io non volevo.. ma gira che ti gira ho trovato la ricetta ideale per il carbone dolce su questo blog! Dategli un occhiata ci sono foto passo passo.. per chi avesse dubbi, comunque il procedimento è velocissimo.. nel vero senso della parola! perchè non siete veloci rischiate di far indurire tutto e ridurre in polvere! Ora vi spiego, innanzitutto gli ingredienti per 2 calze diciamo.

Seguimi in cucina oggi c’è il carbone dolce della befana!

Per i celiaci i coloranti per dolci:

 i coloranti si possono eliminare oppure usare coloranti fatti in casa dalla frutta o ortaggi.

 i coloranti alimentari possono contenere glutine per contaminazione da altri prodotti lavorati all’interno di una azienda che produce anche altri prodotti, per cui controllate sempre che vi sia il marchio con la spiga sbarrata riconosciuta dalla AIC

Per i coloranti permessi, senza glutine, leggete il QUI sul blog di Vale

Costo: basso

tempo di cottura: 25minuti circa

grado: facile

tempo di preparazione: 10 minuti circa

Ricetta: Carbone dolce della befana

Ingredienti

  • 500 grammi di zucchero
  • 150 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaio di ghiaccia reale
  • Per la ghiaccia reale:
  • 1 albume
  • 4 grammi di acqua
  • 5 grammi di succo di limone
  • 75 grammi di zucchero al velo
  • coloranti alimentari

Carbone dolce della befana ricetta arte in cucina

Carbone dolce della befana ricetta arte in cucina

Procedimento

  1. Mettere in un tegame alto, l’acqua e lo zucchero e lasciate sul fuoco a temperatura elevata e mi raccomando, senza assolutamente girare nella pentola!
  2. Lo zucchero e l’acqua dovranno raggiungere una temperatura di 145 gradi.. senza un termometro bisogna regolarsi contando circa 15 minuti dopo l’ebollizione.. in pratica incomincerà ad imbiondirsi. Per essere sicuri che sia pronto tenete sotto controllo il tegame dopo i 10 minuti dall’ebollizione, prendete un po’ di zucchero con il cucchiaio, versatevi dell’acqua se è pronto solidifica e mettendolo in bocca non si attaccherà ai denti.. è più semplice da provare che a spiegare! Ve ne accorgerete subito, comunque ho testato che ci vogliono circa 15 minuti..
  3. Preparare la ghiaccia reale mescolando l’uovo con acqua e limone poi aggiungere lo zucchero e tenere da parte; siccome ne servirà solo mezzo cucchiaio non mettete il colorante nella ciotola ma solo sul cucchiaio appena servirà.
  4. Per ottenere il carbone di colore nero occorre molto colorante! Io ho messo la punta di un cucchiaino di colorante nero in gel Decora.. ce ne vorrebbe uno intero!
  5. Appena il composto nel tegame avrà raggiunto la giusta consistenza, togliere dal fuoco e inserire il cucchiaio di ghiaccia con il colorante, a questo punto, siate velocissimi nello girare con una frusta, il composto incomincerà a gonfiarsi, versatelo immediatamente senza fermarvi ad ammirare la meraviglia della chimica 😀 in uno stampo da plumcake! Il composto continuerà a gonfiarsi poi si sgonfierà e dopo un po’ si solidificherà.. tutto qui…Per raffreddarsi? pochi minuti.. ma siate veloci nel passare il composto nello stampo altrimenti vi ritroverete con briciole e polvere! mi è successo al primo tentavito! ho recuperato pochi pezzi e ho già avviato il riciclaggio ;-)!
  6. Bon appétit…

**********************************.
Preparation time: 15 minute(s)

Cooking time: 15 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 2

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

Precedente Eclissi solare.. Successivo Pane baltico con cioccolato

4 commenti su “Carbone dolce della befana

  1. hihihi…ormai servirà per il prossimo anno, ma ti ringrazio per la ricetta! 🙂 So già a chi far trovare questo carbone nella calza!!! 🙂

  2. le ricette di tina il said:

    mannaggia ho fatto troppo la brava quest’anno..niente carbone per me ..il tuo è stupendoooo..l’anno prossimo organizzati meglio e nn lavorare troppo..ahahhah ciaoooo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.