Crea sito

Calamarata siciliana con calamari ricetta facile

Calamarata siciliana con calamari ricetta facile, primo piatto di pesce, ricetta tipica,pasta con calamari o seppie, primo piatto

Calamarata siciliana con calamari ricetta facile

Un primo piatto di pesce semplice e saporito la calamarata siciliana a cui ho aggiunto le alici per dare un tocco in più, perfetto per un menu di pesce a pranzo o cena o se avete ospiti, il piatto è molto buono e farete un figurone.

La ricetta della calamarata siciliana è semplice, nata per caso con le seppie e calamari, avevo preparato il sughetto con le alici, vista su un libro, però avevo anche cucinato il pesce da mangiare come secondo, ne è avanzato un po’ per cui l’ho aggiunto al sugo.

Un piatto gustoso a base di pesce che resta comunque abbastanza leggero, con poche calorie, il che è perfetto anche se siete a dieta, tanto come tutto l’importante è sempre non esagerare a meno che non ci siano particolari controindicazioni soprattutto dovuto ad intolleranza al glutine o ai molluschi.

Seguitemi in cucina oggi c’è la calamarata siciliana!

Calamarata siciliana con calamari ricetta facile vickyart arte in cucina Calamarata siciliana con calamari ricetta facile vickyart arte in cucina Calamarata siciliana con calamari ricetta facile vickyart arte in cucinaCalamarata siciliana

Calamarata siciliana  qui atre idee

Calamarata siciliana con calamari ricetta facile
Recipe Type: Primo piatto
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 2
Calamarata siciliana con calamari ricetta facile
Ingredients
  • Per 2 persone
  • pomodori
  • calamari o seppie
  • alici salate
  • aglio
  • vino
  • limone
  • peperoncino
Instructions
  1. Pulite 2 calamari o 2 seppie lavateli e tagliateli a striscioline.
  2. In una padella mettete olio, 1 spicchio di aglio e 2 alici sott’olio, fatele sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno.
  3. Aggiungte 20 pomodorini ciliegino tagliati in 4 parti, lasciate andare per qualche minuto poi aggiungete il pesce, 1/2 bicchiere di vino, peperoncino, lasciate sfumare per qualche minuto poi abbassate la fiamma e cuocete con un coperchio, aggiungete acqua di cottura della pasta se serve.
  4. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente unitela al condimento, aggiungete prezzemolo e buccia di limone grattugiata prima di servire.
  5. Bon appétit

3 Risposte a “Calamarata siciliana con calamari ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.