Crea sito

Briochine soffici allo yogurt per colazione

Briochine soffici allo yogurt per colazione

Briochine soffici allo yogurt, sono una meraviglia! l‘impasto è incredibilmente morbido, il risultato soffice come non mai, una nuvola! se amate coccolarvi a colazione queste sono le briochine che fanno per voi!non ho usato particolari farciture sono profumate all’arancia, una spolverata di cacao all’interno e granella di zucchero all’esterno che crea una leggera crosticina e attorcigliate come delle girelle.. e sono briochine di un buoooonooo

Queste briochine soffici allo yogurt stamattina per festeggiare il nostro anniversario, 18 anniiiii in più mettiamone altri 7 anni e mezzo di fidanzamento..una vita! 😀 e allora vada per una colazione profumata e soffice con le briochine ve le offro con piacere magari ve le spedisco? 🙂

La ricetta è presa da QUI dal blog dell’amico Maurizio,ho modificato l’impasto sostituendo il latte con lo yogurt stesso peso, l’arancia anzichè limone e l’aggiunta del cacao è una ricetta di Montersino

Auguriiiiiiiiiiiiiiii

Ti può interessare:

Ricetta: Briochine soffici allo yogurt per colazione

Ingredienti

  • 250 g Farina “00”
  • 40 g di yogurt io alla pera
  • 90 g di uova (2 uova medie)
  • 7 g di lievito di birra
  • 35 g di zucchero semolato
  • 8 g di miele
  • 1 g di buccia di arancia
  • un pizzico di cassia o cannella
  • 90 g di burro
  • 4 g di sale
  • cacao

Procedimento

  1. Con un robot o a mano:
  2. Sciogliere il lievito con lo yogurt.
  3. Versare nel boccale, aggiungere la farina, le uova, il burro, lo zucchero, il miele, la buccia d’arancia, la cassia o la cannella e il sale, impastate tutto, 20 min circa con la planetaria ma va bene anche a mano con un po’ di buona volontà, l’impasto è molto morbido ma non appiccicoso.
  4. Staccate l’impasto dalla ciotola aiutandovi con un po’ di farina se necessario e mettetelo a lievitare in un recipiente coperto con pellicola e poi un panno da cucina, se fa freddo preriscaldate il forno 30-40° pochi minuti.
  5. Ci sono volute circa 6 ore, la temperatura si è abbassata per cui consiglio di fare l’impasto la sera, lasciarlo lievitare, la mattina riprenderlo fare le forme desiderate e lasciarlo rilievitare al raddoppio.
  6. A lievitazione ottenuta prelevate l’impasto, staccate dei pezzi della grammatura che preferite, 50-60 gr va bene, l’impasto è morbidissimo ma non appiccicoso, fate un cordoncino e appiattitelo con le mani per ottenere un rettangolino lungo circa 30 cm per 2-3 il mio, spennellatelo con il cacao e richiudetelo, poi avvolgetelo come una chiocciola e lasciate lievitare.
  7. Spennellare con il latte e la granella prima di infornare a 180° circa 15 minuti.
  8. Per chi ha il Bimby:
  9. Sciogliete lievito e yogurt vel 1 10 sec. poi aggiungete tutti gli ingredienti e impastate tasto spiga temp 2 minuti poi procedete come sopra.
  10. Bon appétit..

Preparation time: 20 minute(s)

Cooking time: 15 minute(s)

Number of servings (yield): 4

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

19 Risposte a “Briochine soffici allo yogurt per colazione”

  1. Weeeeeee auguriiiiiiii è già passato un altro anno cavolo?sembra ieri che pubblicasti questa foto..ti stai facendo vecchia cara mia!Auguri anche a tuo marito hihihiih..queste le farò anch’io mai provato una ricetta di questo chef..ciaoo

  2. LE HO PROVATE ANCHE IO…HO FATTO L’IMPASTO IERI SERA, L’HO DIVISO A META’..SU UNO HO MESSO BUCCIA DI ARANCA GRATTUGIATA E CANNELLA…L’ALTRO L’HO LASCIAT BIANCO…AH, HO MESSO ANZICHE’ 90G DI BURRO 40 DI BURRO E 50 DI RICOTTA…STAMATTINA LA PASTA ERA LIEVITATA BENISSIMO..SULL’IMPASTO BASE BIANCO HO AGGIUNTO LE GOCCE DI CIOCCOLATO..SULL’ALTRO L’UVETTA…VI GIURO ONO UNO SPETTACOLO!!

  3. Grazie Vicky di avermi citato!!! sei stata bravissima a fare queste brioschine. La prossima volta che farò la pasta brioches , farò anche io le modifiche fatte da te.
    TANTI AUGURI PER IL TUO ANNIVERSARIO e complimenti per le tue idee, sono magnifiche. Guardo sempre le tue ricette sei proprio brava ciao Maurizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.