Briochine soffici allo yogurt per colazione

BRIOCHINE SOFFICI ALLO YOGURT, sono una meraviglia! l‘impasto è incredibilmente morbido, il risultato soffice come non mai, una nuvola!

Se amate coccolarvi a colazione queste sono le briochine che fanno per voi!non ho usato particolari farciture sono profumate all’arancia, una spolverata di cacao all’interno e granella di zucchero all’esterno che crea una leggera crosticina e attorcigliate come delle girelle.. e sono briochine di un buoooonooo

Queste briochine soffici allo yogurt stamattina per festeggiare il nostro anniversario, 18 anniiiii in più mettiamone altri 7 anni e mezzo di fidanzamento..una vita! 😀 e allora vada per una colazione profumata e soffice con le briochine ve le offro con piacere magari ve le spedisco? 🙂

La ricetta è presa da QUI dal blog dell’amico Maurizio,ho modificato l’impasto sostituendo il latte con lo yogurt stesso peso, l’arancia anziché limone e l’aggiunta del cacao è una ricetta di Montersino

Auguriiiiiiiiiiiiiiii

Ti può interessare:

Ricetta: Briochine soffici allo yogurt per colazione

Ingredienti

  • 250 g Farina “00”
  • 40 g di yogurt io alla pera
  • 90 g di uova (2 uova medie)
  • 7 g di lievito di birra
  • 35 g di zucchero semolato
  • 8 g di miele
  • 1 g di buccia di arancia
  • un pizzico di cassia o cannella
  • 90 g di burro
  • 4 g di sale
  • cacao

Procedimento

  1. Con un robot o a mano:
  2. Sciogliere il lievito con lo yogurt.
  3. Versare nel boccale, aggiungere la farina, le uova, il burro, lo zucchero, il miele, la buccia d’arancia, la cassia o la cannella e il sale, impastate tutto, 20 min circa con la planetaria ma va bene anche a mano con un po’ di buona volontà, l’impasto è molto morbido ma non appiccicoso.
  4. Staccate l’impasto dalla ciotola aiutandovi con un po’ di farina se necessario e mettetelo a lievitare in un recipiente coperto con pellicola e poi un panno da cucina, se fa freddo preriscaldate il forno 30-40° pochi minuti.
  5. Ci sono volute circa 6 ore, la temperatura si è abbassata per cui consiglio di fare l’impasto la sera, lasciarlo lievitare, la mattina riprenderlo fare le forme desiderate e lasciarlo rilievitare al raddoppio.
  6. A lievitazione ottenuta prelevate l’impasto, staccate dei pezzi della grammatura che preferite, 50-60 gr va bene, l’impasto è morbidissimo ma non appiccicoso, fate un cordoncino e appiattitelo con le mani per ottenere un rettangolino lungo circa 30 cm per 2-3 il mio, spennellatelo con il cacao e richiudetelo, poi avvolgetelo come una chiocciola e lasciate lievitare.
  7. Spennellare con il latte e la granella prima di infornare a 180° circa 15 minuti.
  8. Per chi ha il Bimby:
  9. Sciogliete lievito e yogurt vel 1 10 sec. poi aggiungete tutti gli ingredienti e impastate tasto spiga temp 2 minuti poi procedete come sopra.
  10. Bon appétit..

Preparation time: 20 minute(s)

Cooking time: 15 minute(s)

Number of servings (yield): 4

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

19 Risposte a “Briochine soffici allo yogurt per colazione”

  1. Weeeeeee auguriiiiiiii è già passato un altro anno cavolo?sembra ieri che pubblicasti questa foto..ti stai facendo vecchia cara mia!Auguri anche a tuo marito hihihiih..queste le farò anch’io mai provato una ricetta di questo chef..ciaoo

  2. LE HO PROVATE ANCHE IO…HO FATTO L’IMPASTO IERI SERA, L’HO DIVISO A META’..SU UNO HO MESSO BUCCIA DI ARANCA GRATTUGIATA E CANNELLA…L’ALTRO L’HO LASCIAT BIANCO…AH, HO MESSO ANZICHE’ 90G DI BURRO 40 DI BURRO E 50 DI RICOTTA…STAMATTINA LA PASTA ERA LIEVITATA BENISSIMO..SULL’IMPASTO BASE BIANCO HO AGGIUNTO LE GOCCE DI CIOCCOLATO..SULL’ALTRO L’UVETTA…VI GIURO ONO UNO SPETTACOLO!!

  3. Grazie Vicky di avermi citato!!! sei stata bravissima a fare queste brioschine. La prossima volta che farò la pasta brioches , farò anche io le modifiche fatte da te.
    TANTI AUGURI PER IL TUO ANNIVERSARIO e complimenti per le tue idee, sono magnifiche. Guardo sempre le tue ricette sei proprio brava ciao Maurizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.