Crea sito

Briochine senza latte con acqua ricetta per intolleranti

Briochine senza latte con acqua ricetta per intolleranti

Briochine senza latte con acqua ricetta per intolleranti con il cacao, semplice e veloce. Briochine da colazione per intolleranti, sono senza latte, senza burro, con acqua, ottime, soffici e leggere, per una colazione più light.

La ricetta delle briochine senza latte è semplice e veloce, io ho diviso l’impasto in due, uno bianco e l’altro con il cacao in polvere, qualche cucchiaio, ho unito due strisce d’impasto e chiuso le briochine senza latte a ciambella.


Ti può interessare:

Ricetta: Briochine senza latte con acqua ricetta per intolleranti

Ingredienti

  • 350 grammi di farina
  • 250 grammi di acqua
  • 50 grammi di zucchero
  • 1 uovo
  • qualche cucchiaio di cacao in polvere
  • 1 tuorlo per spennellare
  • 10 grammi di lievito di birra

Procedimento

  1. Sciogliere il lievito in acqua ed unirlo alla farina, aggiungere lo zucchero, l’uovo e impastare.
  2. Separare l’impasto e unire il cacao ad una metà.
  3. Con il bimby.
  4. inserire il lievito e l’acqua nel boccale, vel1 10 sec.
  5. Unire la farina, lo zucchero e l’uovo, impastare tasto spiga 2 minuti.
  6. dividere l’impasto e unire il cacao ad una metà.
  7. Con un robot:
  8. Sciogliere il lievito in acqua, inserire la farina nel boccale, unire l’acqua con il lievito, l’uovo, lo zucchero e impastare 15 minuti.
  9. Separare gli impasti e mettere a lievitare 30 minuti circa , oppure, lasciar lievitare due ore, fare 3 giri di pieghe, mettere in recipienti coperti con pellicola e tovagliolo da cucina, conservarli in frigo tutta la notte.
  10. L’indomani prendere gli impasti stenderli tagliarli a striscioline e accoppiarli.
  11. Le briochine con le pieghe sono sofficissime tanto quanto quelle senza pieghe, se avete tempo, mettete l’impasto a lievitare tutta la notte in frigo.
  12. Spennellare con una miscela di tuorlo e acqua. Lasciate lievitare 15 minuti.
  13. Cuocere a 200° in forno preriscaldato circa 10-15 minuti.
  14. Bon appétit…

Preparation time: 20 minute(s)

Cooking time: 15 minute(s)

Number of servings (yield): 8

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

6 Risposte a “Briochine senza latte con acqua ricetta per intolleranti”

  1. Personalmente credo sia una ricetta scritta in modo pessimo. Sarebbe stato più opportuno scrivere tra gli ingredienti, o comunque specificare sin dall’inizio la necessità del robot da cucina, come il bimby. Inoltre non si capisce cosa bisogna fare, se lasciarlo lievitare 30 minuti oppure lasciarlo lievitare tutta la notte. Sii più specifica la prossima volta e soprattutto più chiaro.
    Mi dispiace dover dare un voto basso ma per me è importante anche il modo in cui questa è scritta, e questa è poco comprensibile.

    1. Ciao! per robot da cucina si intende un qualsiasi apparecchio che impasta, tipo kenwood, kitchenaid, planetaria.. il Bimby è Bimby è diverso, è una macchina che impasta, monta e cuoce..
      se provi a rileggere la ricetta noterai che sono indicati 3 metodi di lavorazione, il primo n.1 e n.2 è a mano in quanto non mensionato alcun robot, il secondo al n.3 con il bimby, il terzo al numero 7 con un robot da cucina, quindi 3 metodi di lavorazione…ovviamente poi assemblare i due impasti è uguale per tutti e tre non si può ripetere tutto il corpo ricetta per 3 volte, poi ho scritto che è possibile far lievitare solo 30 minuti l’impasto, al punto 9, oppure, se avete tempo, al n.11, dopo 3 giri di pieghe lasciar lievitare tutta la notte… cosa non è chiaro?

      1. Sembrano buonissime..le farò domani alla mia bimba che è allergica alle proteine del latte..è se hai qualche altra ricetta senza derivati del latte dove posso TROVARLA?

        1. Ciao Mery ti lascio il link della categoria senza lattosio, ovviamente c’è di tutto non solo dolci https://blog.giallozafferano.it/vickyart/category/ricette-senza-lattosio/ per una ricetta specifica, tipo brioche senza latte/lattosio o torta senza latte/lattosio per intolleranti puoi fare la ricerca.. dal pc sulla colonna destra sotto il primo banner pubblicitario c’è il campo CERCA.. dal cellulare in alto a destra ci sono 3 linee cliccaci si apre il menu ci sono 4 simboli, il primo ti apre il menu e trovi anche la voce ricette per intolleranti, clicca nell’ultimo, la lente, e scrivi quello che ti serve.. altrimenti dimmi cosa cerchi che ti lascio qui il link 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.