Crea sito

Briochine alla ricotta con crema al limone sofficissime

Briochine alla ricotta con crema al limone sofficissime

Briochine alla ricotta con crema al limone sofficissime per la colazione, per merenda quando volete insomma! si mantengono 3-4 giorni chiuse in un sacchetto sempre se riuscite a non finirle prima! Profumate al limone con crema, per una colazione morbida e buona!

La ricetta è semplicissima, queste briochine alla ricotta con crema al limone sono di una morbidezza unica, 6 briochine sono state divorate in 2! La crema al limone viene messa prima della cottura arricchendole ancora di più!

Briochine alla ricotta con crema al limone sofficissime vickyart arte in cucina

Briochine alla ricotta con crema al limone sofficissime vickyart arte in cucina
Ti può interessare:

Con questa ricetta partecipo al contest di: La cuochina sopraffina



Briochine alla ricotta con crema al limone sofficissime
Recipe Type: Lievitati dolci
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
Briochine alla ricotta con crema al limone sofficissime ricetta colazione e merenda
Ingredients
  • 250 grammi di farina
  • 10 grammi di lievito
  • 50 grammi di ricotta
  • 70 grammi di latte
  • 50 grammi di zucchero
  • 1 uovo
  • buccia di 1/2 limone
  • Per la crema
  • 1/2 buccia di limone
  • 250 grammi di latte
  • 20 grammi di farina
  • 50 grammi di zucchero
  • Per la copertura zucchero
Instructions
  1. L’impasto può essere fatto anche a mano unendo alla farina il lievito sciolto nel latte e poi aggiungendo man mano il resto degli ingredienti.
  2. Risulta morbido, un po’ appiccicoso, aiutatevi con la farina nelle mani per amalgamare bene ma non esagerate.
  3. Con un robot:
  4. Grattugiare la buccia di limone.
  5. Sciogliere il lievito nel latte, mettere la farina nel boccale aggiungere il lievito, la ricotta, impastare, aggiungere poi la buccia di limone e l’uovo, l’impasto si attaccherà alla ciotola, usate un po’ di farina per staccarlo, formate la palla e mettete a lievitare fino al raddoppio, in un recipiente chiuso con pellicola, coperto con uno strofinaccio da cucina nel forno preriscaldato a 30-40° circa 5 minuti.
  6. Con il bimby:
  7. tritare la buccia di limone con lo zucchero, aggiungere il lievito sciolto nel latte, poi la farina, l’uovo, la ricotta e impastare tasto spiga 2-3 minuti.
  8. L’impasto risulta appiccicoso aiutatevi con la farina per staccarlo dal boccale, formare la palla sempre aiutandovi con un po’ di farina, chiudete come sopra e lasciate lievitare.
  9. Preparare la crema:
  10. Sul fornello mettere il latte, con lo zucchero e la buccia di limone grattugato, aggiungete la farina e lasciate rassodare mescolando con un frustino per evitare grumi.
  11. Con il bimby:
  12. tritare la buccia con lo zucchero 20 sec. vel 7
  13. mettere gli ingredienti nel boccale e cuocete a 90° 7 minuti vel.4
  14. Prelevare la crema metterla in un recipiente largo e basso coprite a filo con la pellicola e lascite raffreddare anche in frigo.
  15. A lievitazione ottenuta, stendere l’impasto e ritagliare tanti rettangoli, circa 5 cm per 10 cm considerate che cresceranno di volume.
  16. Stendete la crema, più ne mettete meglio è, con queste dosi io ho fatto circa 15 briochine e la crema è sufficiente per uno strato medio di crema, per cui se vi piacciono molto cremosi raddoppiate la dose.
  17. Chiudete i rettangolini, ripiegando i bordi verso sotto, fate tre tagli non molto profondi e lasciate lievitare, sempre in forno preriscaldato per accellerare i tempi, circa 20 minuti.
  18. Spennellate le briochine con una miscela di tuorlo e latte, cospargete di zucchero e infornate in forno preriscaldato a180°-200° circa 15 minuti, controllate che non si brucino troppo.
  19. Sfornate e mangiate! sono ottimi, soffici e molto profumati.

 

11 Risposte a “Briochine alla ricotta con crema al limone sofficissime”

  1. Si! adesso se è possibile averne una:D buonissimi e super soffici… tesoro ti mando un abbraccio grandissimo complimenti per tutte queste ricette! una più bella dell’altra… :*

  2. mi dispiace essere stata assente per così tanti giorni ma ho avuto ancora problemi con la connessione! Ho visto la tua nuova iniziativa e ho già prelevato il banner, non posso mancare! Un caro saluto e buona serata!

    1. l’impasto viene messo in una ciotola coperta a lievitare circa 30-40 minuti, prima lievitazione, riprendi l’impasto, dai le forme, poi metti a rilievitare, se preriscaldi un po’ il forno, quindi senza le briochine dentro! a 30 gradi per 4-5minuti e poi le inserisci per fare l’altra lievitazione ci vorrà meno tempo circa 15-20 minuti. fammi sapere se è chiaro, grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.