Brioche veloci salate con prosciutto e provola

Brioche veloci salate con prosciutto e provola, stuzzichini, ricetta semplice e sfiziosa, perfette per un aperitivo, ottime per stuzzicare davanti alla tv o se non volete perdere tempo ai fornelli.

Brioche veloci salate con prosciutto e provola

Semplici, morbidi e golose, le brioche veloci salate prosciutto e provola sono deliziose e vanno a ruba, piacciono a grandi e bambini, sono perfetti per feste di compleanno perchè si possono congelare, potete farcirle come preferite.

La ricetta delle brioche veloci salate è semplicissima, ho utilizzato il lievito istantaneo per fare prima, ma potete realizzarle anche con il lievito di birra, lasciar riposare l’impasto e poi procedere, la consistenza è diversa ovviamente.

Questi stuzzichini sono molto morbidi, se li preparate in anticipo basta scaldarli un po’, potete farcirli anche con solo formaggio o con patatine per la gioia dei bambini 😀

Seguitemi in cucina oggi ci sono le brioche veloci salate!

Brioche veloci salate con prosciutto e provola vickyart arte in cucina Brioche veloci salate con prosciutto e provola vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Brioche veloci salate con prosciutto e provola

Ingredienti:

  • 400 g di farina
  • 2 uova
  • 160 ml di latte circa
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo oppure 8 g di lievito di birra
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 60 g di provola

Procedimento:

  1. Se utilizzate il lievito di birra ovviamente dovete lasciar riposare l’impasto fino al raddoppio prima di utilizzarlo.
  2. Versate nel robot farina e lievito setacciati, aggiungete, il sale, le uova uno alla volta, l’olio e il latte un po’ alla volta.
  3. Lavorate l’impasto fino ad ottenerlo sodo, non deve essere appiccicoso o duro, ma lavorabile, quindi il latte è preferibile metterlo un po’ alla volta, non tutte le farine assorbono allo stesso modo, alcune richiedono più liquide di altre.
  4. Prelevate l’impasto, stendetelo, formate un rettangolo e farcitelo con le fette di prosciutto e provola.
  5. Arrotolate, spennellate con olio, tagliate in pezzi di 5-6 cm circa e infornate nel forno caldo a 180° per 20 minuti, ovviamente, fate attenzione al vostro forno.
  6. Bon appétit
 
Precedente Pane fritto americano ricetta facile e veloce Successivo Savarin al limone ricetta dolce alla crema

3 commenti su “Brioche veloci salate con prosciutto e provola

  1. Ma.elena guevara il said:

    Vi parlo da Perú. Lima mía sorella si sposa questo sábato e vorrei sapere IL valor di una piccola torta soltanto significativo dalla oportinitta io posso pagar vía bco.aspetto la sua risposta grazie.

Lascia un commento