Brioche soffici senza uova

Brioche soffici senza uova, ricetta facile brioche da colazione, brioche con l’occhiello, con nutella o marmellata, idea merenda, per feste o buffet, ricetta veloce utile per intolleranti.

Brioche soffici senza uova

Oggi brioche soffici senza uova! facili e veloci, ottime per gli intolleranti, carine da vedere potete farcirle come più vi piace, io avevo un po’ di nutella fatta in casa per cui ho utilizzato quella, ma potete variare con marmellata o crema.

La ricetta delle brioche soffici senza uova è semplicissima, l’impasto è ottimo, morbido perfetto, provare per credere! Cosa c’è di meglio per una colazione sana? delle belle brioche soffici, leggere sane e nutrienti fatte in casa senza conservanti! ovviamente si conserveranno per meno tempo..il trucco è farne la giusta quantità che sarà consumata in giornata 😉 queste comunque si possono conservare per un paio di giorni chiuse in un sacchetto di plastica per alimenti, il sacchetto deve essere ermetico mi raccomando!

Seguimi in cucina oggi ci sono brioche soffici senza uova!

Ricetta: Brioche soffici senza uova

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 125 gr di latte
  • 1/2 banana (1 uovo per i non intolleranti)
  • 80 gr di zucchero
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 30 ml di olio o 70 gr di burro
  • zucchero e latte per spennellare
  • nutella, marmellata o crema per farcire.

Brioche soffici senza uova ricetta Arte in cucina

Brioche soffici senza uova ricetta Arte in cucina

Procedimento

  1. Sciogliere il lievito nel latte.
  2. Versate il lievito nella planetaria, aggiungete la banana frullata, poi lo zucchero e l’olio, impastate per bene fino ad ottenere un impasto bello morbido ma non appiccicoso.
  3. Mettetelo a lievitare, circa 3-4 ore nel forno tiepido.
  4. Prelevate l’impasto, stendetelo e dividetelo con un coppapasta, fate tanti cerchi, poi, create due tagli, uno a destra e uno a sinistra come da foto, riempite il centro con un cucchiaino di nutella o quello che preferite, chiudete un lembo e poi l’altro sopra, mettete a lievitare, spennellate con latte e zucchero.
  5. Infornate 15-20 min a 200° forno ventilato
  6. Bon appétit..

Preparation time: 30 minute(s)

Cooking time: 20 minute(s)

Diet tags: Low calorie, Reduced fat

Number of servings (yield): 4

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

Brioche soffici QUI altre idee

Brioche soffici anche QUI

 

8 Risposte a “Brioche soffici senza uova”

  1. Proprio belle queste briosche! Pensi che potrei usare il lievito madre al posto del lievito di birra? In che quantità? e il procedimento rimane lo stesso? Grazie per la risposta, Alessandra

    1. Si puoi usare il lievito madre, 100gr di pasta madre per 500gr di farina.. il procedimento resta lo stesso, sciogli il lievito nel liquido e poi unisci la farina e il resto degli ingredienti.. se risulta un po’ duro da lavorare aumenta i liquidi un po’ alla volta-, grazie!

      1. Il mio lievito è molto giovane, ha appena un mese. Pensi che posso già usarlo per quesra preparazione? Se si lo devo rinfrescare più di una volta? Grazie Alessandra

        1. ciao! un mese va bene, magari rinfrescala due volte, la sera e la mattina, poi la utilizzi appena è raddoppiata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.