Crea sito

Brioche semplici e soffici al cacao ricetta colazione

Brioche semplici e soffici al cacao, dolce da colazione o merenda, facili e buone, perfette anche per feste di compleanno, congelabili

Brioche semplici e soffici al cacao ricetta colazione

Brioche semplici e soffici al cacao sono delle piccole trecce russe chiuse, delle finte brioche sfogliate, ho già fatto un pan brioche in formato grande simile a questo, carine in monoporzioni, ottime per la colazione o per le feste dei bambini! sono delle brioche morbidissime! Tengono benissimo chiuse in un sacchetto per due tre giorni!

La ricetta delle brioche semplici e soffici è perfetta per la colazione, ma anche per la merenda della scuola, è semplicissima, la forma le rende sfiziose e belle da vedere, restano soffici, al tatto.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le brioche semplici e soffici!

Brioche semplici e soffici al cacao vickyart arte in cucinaBrioche semplici e soffici al cacao vickyart arte in cucinaBrioche semplici e soffici al cacao vickyart arte in cucina

Ti può interessare:


Brioche semplici e soffici al cacao ricetta colazione

Ingredienti

250 grammi di farina 00
125 grammi di latte
6,5 g di lievito di birra o 50 grammi di pasta madre
50 g di zucchero semolato
5 grammi di sale
3 tuorli
50 grammi di burro
Per la farcitura:
20 grammi di cacao amaro
Per la copertura:
1 albume e latte
granella di zucchero

Procedimento:

Sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero.
Inserire nel boccale bimby
Impastare bene, (con il bimby tasto spiga 2 minuti) dopo un minuto, per il bimby, aggiungere i tuorli, uno alla volta, incorporare bene e aggiungere il burro morbido fino ad ottenere un impasto elastico e morbido.
Unite per ultimo il sale.
Con la planetaria:
inserire nella ciotola la farina poi il lievito sciolto nel latte con un po’ di zucchero, incominciate ad impastare e aggiungere i tuorli uno alla volta per farli incorporare bene, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, se occorre aggiungete un po’ di farina. (circa 20 minuti)
A mano:
Su di una spianatoia versate la farina e inserite al centro il lievito sciolto nel latte, unire man mano le uova, poi il burro e in ultimo il sale.
Formare una palla.
Lasciate lievitare l’impasto sino al raddoppio del volume , mettere in forno con solo la lucina accesa. (30 minuti)
Al termine della lievitazione stendere l’impasto spolverare con il cacao arrotolare e tagliare a pezzi di circa 20 cm.
Tagliare ogni pezzo al centro lasciandolo attaccato ad una estremità, attorcigliate i 2 lembi tra loro e chiudete a ciambella, mettere in forno a lievitare, circa 30 minuti.
Spennellate con uovo e latte, mettete la granella e cuocete in forno caldo a 180° circa 15 minuti.
Bon appétit..

6 Risposte a “Brioche semplici e soffici al cacao ricetta colazione”

  1. Cara Vicky, queste le proverò sicuramente. Io preparo delle brioche di pasta lievitata molto leggere, tipiche della cucina calabrese, in gran quantità. Appena sfornate e raffreddate le congelo e le tiro fuori ogni mattina o quando abbiamo voglia di dolce. Le scongelo al microonde e sono sempre fragranti e buone. La prossima volta proverò la tua ricetta, sembra deliziosa. Ti farò sapere come sono venute. Un saluto affettuoso
    M.G.

    P.S.
    Copio ed incollo!

  2. Stasera è stato un successo! Anche se non avevo la granella di zucchero sono venute sofficissime e ariose. Domattina mia figlia farà festa a colazione.
    A proposito, io le ho dato la forma delle brioches col tuppo, come quelle siciliane.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.