Brioche semplici e soffici al cacao ricetta colazione

Brioche semplici e soffici al cacao, dolce da colazione o merenda, facili e buone, perfette anche per feste di compleanno, congelabili

Brioche semplici e soffici al cacao ricetta colazione

Brioche semplici e soffici al cacao sono delle piccole trecce russe chiuse, delle finte brioche sfogliate, ho già fatto un pan brioche in formato grande simile a questo, carine in monoporzioni, ottime per la colazione o per le feste dei bambini! sono delle brioche morbidissime! Tengono benissimo chiuse in un sacchetto per due tre giorni!

La ricetta delle brioche semplici e soffici è perfetta per la colazione, ma anche per la merenda della scuola, è semplicissima, la forma le rende sfiziose e belle da vedere, restano soffici, al tatto.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le brioche semplici e soffici!

Brioche semplici e soffici al cacao vickyart arte in cucinaBrioche semplici e soffici al cacao vickyart arte in cucinaBrioche semplici e soffici al cacao vickyart arte in cucina

Ti può interessare:

[mipiace]

Brioche semplici e soffici al cacao ricetta colazione

Ingredienti

250 grammi di farina 00
125 grammi di latte
6,5 g di lievito di birra o 50 grammi di pasta madre
50 g di zucchero semolato
5 grammi di sale
3 tuorli
50 grammi di burro
Per la farcitura:
20 grammi di cacao amaro
Per la copertura:
1 albume e latte
granella di zucchero

Procedimento:

Sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero.
Inserire nel boccale bimby
Impastare bene, (con il bimby tasto spiga 2 minuti) dopo un minuto, per il bimby, aggiungere i tuorli, uno alla volta, incorporare bene e aggiungere il burro morbido fino ad ottenere un impasto elastico e morbido.
Unite per ultimo il sale.
Con la planetaria:
inserire nella ciotola la farina poi il lievito sciolto nel latte con un po’ di zucchero, incominciate ad impastare e aggiungere i tuorli uno alla volta per farli incorporare bene, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, se occorre aggiungete un po’ di farina. (circa 20 minuti)
A mano:
Su di una spianatoia versate la farina e inserite al centro il lievito sciolto nel latte, unire man mano le uova, poi il burro e in ultimo il sale.
Formare una palla.
Lasciate lievitare l’impasto sino al raddoppio del volume , mettere in forno con solo la lucina accesa. (30 minuti)
Al termine della lievitazione stendere l’impasto spolverare con il cacao arrotolare e tagliare a pezzi di circa 20 cm.
Tagliare ogni pezzo al centro lasciandolo attaccato ad una estremità, attorcigliate i 2 lembi tra loro e chiudete a ciambella, mettere in forno a lievitare, circa 30 minuti.
Spennellate con uovo e latte, mettete la granella e cuocete in forno caldo a 180° circa 15 minuti.
Bon appétit..

6 Risposte a “Brioche semplici e soffici al cacao ricetta colazione”

  1. Cara Vicky, queste le proverò sicuramente. Io preparo delle brioche di pasta lievitata molto leggere, tipiche della cucina calabrese, in gran quantità. Appena sfornate e raffreddate le congelo e le tiro fuori ogni mattina o quando abbiamo voglia di dolce. Le scongelo al microonde e sono sempre fragranti e buone. La prossima volta proverò la tua ricetta, sembra deliziosa. Ti farò sapere come sono venute. Un saluto affettuoso
    M.G.

    P.S.
    Copio ed incollo!

  2. Stasera è stato un successo! Anche se non avevo la granella di zucchero sono venute sofficissime e ariose. Domattina mia figlia farà festa a colazione.
    A proposito, io le ho dato la forma delle brioches col tuppo, come quelle siciliane.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.