Brioche al latte con uva venezianine

Brioche al latte con uva venezianine, ricetta facile, morbide brioche al latte,
ottime a colazione o per feste e buffet

Brioche al latte con uva venezianine

Vi presento una succulenta briosce al latte, avvistata sul sito di Speedy70, “A tutta cucina” non potevo lasciarmela scappare! E avevo ragione! Questa è un’altra delle cose preparate ieri… questa che vi lascio qui è la versione di Speedy, poi vi posterò anche la mia, e, vi dico che sono veramente buonissime! Ormai questo è uno degli impasti che stamperò nella mente 🙂 ah, la cosa più bella è che l’impasto lo fa la macchina del pane! E cresce che è una meraviglia.. provare per credere!!

Le venezianine sono da provare davvero, sono soffici brioche al latte con quel chicco d’uva al centro sono davvero piacevoli!Io vi darò gli ingredienti nell’ordine della mdp che nel mio caso è una DeLonghi, per la Princess, è il contrario, ma ad ogni modo può essere eseguito con un robot qualsiasi e poi messo a lievitare come un qualsiasi impasto.. inoltre io ho usato il lievito di birra anzichè il lievito in polvere e ho dimezzato l’impasto originale ritrovandomi con circa 30 venezianine di medie dimensioni…

Brioche al latte con uva venezianine

Ingredienti:

100 ml di latte

25 grammi di burro fuso

1 uovo

275 grammi di farina

90 grammi di zucchero

un pizzico di cannella

mezzo cubetto di lievito


Per il ripieno e la finitura

30 chicchi di uva

latte

granella di zucchero

zucchero a velo


Procedimento:

Sistemare gli ingredienti nella mdp nell’ordine dato,  selezionare programma impasto, di 1 ora e 30 minuti. Terminata la lievitazione prendere l’impasto, dividerlo in due e poi in tante palline  in cui sistemeremo un chicco di uva, chiudere e mettere su carta forno in una leccarda a lievitare ancora per circa45  minuti in forno preriscaldato a 50 gradi per qualche minuto, spennellare con latte e mettere la granella di zucchero.

Cuocere a 180 gradi per 12 minuti..

Bon appètit…

Con un robot: Sciogliere il lievito nel latte.

Inserire nel boccale la farina, lo zucchero, la cannella, l’ uovo, avviare il programma, aggiungere il latte con il lievito e il burro amnmorbidito..

Con il Bimby:

Inserire lievito, latte e un cucchiaino di zucchero, vel.1 10 sec.

Inserire la farina, l’uovo, lo zucchero, la cannella e il burrro, tasto spiga 3 minuti, se l’impasto risulta appiccicoso , aiutatevi con un po’ di farina, se troppo duro, ve ne accorgete in fase d’impasto, osservando dal foro, aggiungete un cucchiaio di latte e verificate la consistenza.

7 Risposte a “Brioche al latte con uva venezianine”

  1. Allora, cominciamo:
    Queste sono splendide e te le ho copiate subito.
    Le girelle caramellate al Limone sono fantastiche, adoro il limone.
    Il Cheese-Kake alla ricotta é la fine del mondo…
    che dire ancora…
    tutto in una volta… bravissima tesoro..
    un bacione con lo schiocco
    Sarabella

  2. Grazie Sarabella e Tina!

    Claudia si sono delle brioscine molto profumate, la comodità è stata la mdp!

  3. Vorrei sapere se è possibile farle con il bimby, e COME trasformare la lavorazione, visto che purtroppo non poseggo la mdp. Grazie, spero di avere chiariemnti al più presto perchè le adoroooo!!

    1. Ciao cara:
      Inserire lievito, latte e un cucchiaino di zucchero, vel.1 10 sec.
      Inserire la farina, l’uovo, lo zucchero, la cannella e il burrro, tasto spiga 3 minuti, se l’impasto risulta appiccicoso, aiutatevi con un po’ di farina, quando lo togliete dal boccale.
      Se troppo duro, ve ne accorgete in fase d’impasto, osservando dal foro, aggiungete un cucchiaio di latte e verificate la consistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.