Brioche col tuppo siciliane farcite con nutella

L’altro giorno mi sono organizzata con l’amica Nunzia per fare le brioche col tuppo siciliane 🙂 era un po’ di tempo che avevamo organizzato di fare in contemporanea queste brioche..poi io ho abbandonato la pasta madre a causa dell’intolleranza al glutine per cui non le ho più fatte.. poichè ho ripreso ad impastare mi è presa la voglia di fare queste brioche! Ho contattato Nunzia e ci siamo messe all’opera quasi in contemporanea 🙂

Brioche col tuppo siciliane farcite con nutella

La ricetta iniziale era un’altra, poi Nunzia mi ha passato questa di Uva aromatica e devo dire che queste brioche col tuppo siciliane farcite con nutella sono spettacolari!! L’impasto è soffice, si scioglie in bocca, molto morbido profumato, buono!

La ricetta è semplice, noi l’abbiamo testata con la pasta madre, è una ricetta….piuttosto notturna 🙂 si incomincia l’impasto la sera alle 9.30 previo rinfresco occorre alzarsi alle 4 del mattino e poi alle 6… beh.. ho iniziato a fare l’impasto verso l’una di notte per cui ho spostato tutto la mattina, più comodo per me 🙂

La mia nuova pasta madre è con farina 00 l’ho lasciata così, non ho tagliato le farine perchè stavo facendo un dolce quindi era perfetta..

Seguitemi in cucina oggi ci sono le brioche col tuppo!

Ti può interessare:

Ricetta: Brioche col tuppo siciliane farcite con nutella

Ingredienti

  • (per 12 brioche col tuppo)
  • 500 gr di farina 00
  • 100 grammi di pasta madre (o 1/2 cubetto di lievito di birra)
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di zucchero per il lievito
  • 80 grammi di burro
  • buccia d’arancia grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • spezie Nonna Amelia o cannella
  • 180 ml di latte
  • 1 uovo per spennellare
  • una spolverata di zucchero
  • nutella per farcire

Procedimento

  1. ore 01.00: Sciogliere il lievito in 80 ml di latte appena tiepido con un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Lasciare per circa un quarto d’ora per attivarla.
  2. Nel bimby tritare la buccia d’arancia max velocità 10 sec.
  3. Unire la farina con lo zucchero, le spezie, il burro, le uova, aggiungere altro latte 4 minuti tasto spiga.
  4. sistemare l’impasto in una ciotola con un po’ di farina. Coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per 6 ore nel forno spento.
  5. ore 07.00: Prelevare l’impasto lievitato, formare un rotolo e tagliare circa 12 parti uguali più 2 per fare le palline da mettere sopra.
  6. Formare una palla, posizionarla sulla teglia rivestita di carta da forno, fare un buco il pollice, pennellare con uovo battuto.
  7. Formare delle palline più piccole di impasto (tante quante sono le brioche) e sistemarle sopra per formare il tuppo. Spennellare con l’uovo, coprire con il canovaccio e lasciar lievitare circa 2 ore.
  8. ore 09.00: Accendere il forno a 180° Spennellare nuovamente le brioche con l’uovo battuto e cospargerle di zucchero. Infornare e cuocere per 20 minuti, dopo dieci minuti le ho coperte con un foglio di alluminio.
  9. Mangiare calde! farcite con nutella sono ottime!
  10. Bon appétit…

Preparation time: 30 minute(s)

Cooking time: 20 minute(s)

Number of servings (yield): 12

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

Con questa ricetta partecipo al contest di: Batù

 
Precedente Ravioli ricotta patate e salsa di arancia Successivo Pane veloce con farina integrale, kamut con pasta madre

19 thoughts on “Brioche col tuppo siciliane farcite con nutella

  1. ahh quanto ne vorrei una! che pazza fame di brioches! sai che sono le mie preferite… più o meno le ricette combaciano,sono davvero favolose!! :*

  2. Ciao Vicky, complimenti, queste brioches sono bellissime. La mia pasta madre è sempre pronta in frigo, appena ho un attimo (si fa per dire) di tempo, le faccio anch’io, è da tanto che ci penso………….un abbraccio

  3. Eccoti 🙂 grazie infinte. Ah le conosco bene queste brioche! sono fantastiche, certo con il lievito madre sono sicuramente ancora più buone,
    acc..che levataccia però..da caserma praticamente, santa pazienza che hai Vicky!

  4. artù il said:

    Che belle Vicky …. queste me le ero perse!!! sono stupende! ma davvero lunghe da preparare, queste mi sa che non le farò mai, ma se passo da te me ne prendo una !!!

Lascia un commento