Borek al formaggio involtini fritti ricetta turca

BOREK al FORMAGGIO involtini fritti ricetta turca, piatto sfizioso facile da preparare, idea semplice per la cena, senza forno, ottimi anche come antipasto

Borek al formaggio involtini fritti ricetta turca

I sigara borek sono un piatto tipico della cucina turca, degli involtini di pasta fillo ripieni solitamente di feta greca, semplice e veloci da preparare se si utilizza la pasta pillo acquistata pronta al supermercato.

La ricetta dei sigara borek l’ho presa da un opuscolo di cucina, purtroppo non ho trovato la pasta fillo pronta e ho dovuto prepararla in casa prolungando un po’ i tempi di preparazione, ovviamente la consistenza è diversa da quella comprata perchè pur stendondo la foglia l massimo non si riesce ad ottenere lo stesso spessore di quella acquistata fatta con i macchinari, ma il risultato è ottimo lo stesso.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i sigara borek al formaggio!

Borek al formaggio involtini fritti ricetta turca vickyart arte in cucina Borek al formaggio involtini fritti ricetta turca vickyart arte in cucina

Borek al formaggio involtini fritti ricetta turca

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta fillo oppure fatta in casa QUI 
  • 200 g di feta greca o ricotta salata
  • prezzemolo tritato un ciuffetto
  • pomodorini
  • olio di semi per friggere

Procedimento:

  1. Io ho realizzato la pasta fillo in casa a me è piaciuto molto il risultato finale, croccante al punto giusto e morbido all’interno, la fillo acquistata resta croccante dentro e fuori.
  2. Se utilizzate la fillo comprata stendetela e ritagliatela a triangoli, oppure dei rettangoli, per ogni sigara borek ho utilizzato tre sfoglie sovrapposte, per quella fatta in casa andrebbero bene anche due, per quella acquistata 3 o 4.
  3. Se realizzate la fillo a casa dovete stenderla in modo sottilissimo, a mano, come ho fatto io, o con una nonna papera, il più possibile, evitando di farla rompere, in genere è elastica e si rompe difficilmente.
  4. Quindi una volta che la sfoglia sarà pronta, tagliate e sovrapponete i triangoli, tagliate il formaggio con il prezzemolo e farcite.
  5. Se non vi piace o non trovate la feta greca è perfetta la ricotta salata o comunque un formaggio dal sapore forte e deciso.
  6. Arrotolate i cornetti e sigillate la punta con un po’ di tuorlo sbattuto.
    Scaldate l’olio, io ho riempito un pentolino, ma non è necessario, nel senso che potete cuocerli in padella con un po’ più di olio, non è necessario che galleggino.
  7. Fateli dorare per bene, rigirateli e scolateli su carta da cucina, in foto i sigara borek realizzati con la pillo fatta in casa.
  8. Servite accompagnandoli con pomodorini affettati.
  9. Deliziosi.
  10. Bon appétit

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Cornetti cookies con gocce di cioccolato

Polpettone in tegame farcito veloce

Zeppoline ricotta e limone veloci

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

2 Risposte a “Borek al formaggio involtini fritti ricetta turca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.