Crea sito

Bocconcini di brioche con nutella anche bimby

Bocconcini di brioche con nutella anche bimby, briochine al burro, ricetta per merenda o colazione, facili, brioche soffici ripiene, idea per feste e buffet di compleanno

Bocconcini di brioche con nutella anche bimby

Soffici e deliziosi i bocconcini di brioche alla nutella! ottimi a colazione o merenda, perfetti anche per feste e buffet, si posssono preparare in anticipo e congelare, meglio se dopo la cottura.

La ricetta dei bocconcini di brioche è semplicissima se volete procedere con poco lievito basterà farli lievitare tutta la notte, il risultato è ottimo, se non avete tempo utilizzate più lievito, comunque andranno bene ugualmente.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i bocconcini di brioche alla nutella!

Bocconcini di brioche con nutella anche bimby vickyart arte in cucina Bocconcini di brioche con nutella anche bimby vickyart arte in cucinaBocconcini di brioche 

Bocconcini di pan brioche con nutella anche bimby ricetta facile e golosa
Recipe Type: Lievitati dolci
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 5

Bocconcini di pan brioche con nutella anche bimby

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredients
  • 250 gr di farina 00
  • 3 gr di lievito di birra per una lievitazione lenta (tutta la notte) o 10 gr per lievitazione più veloce.
  • 120 ml di latte io di riso
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 40 gr di burro
  • 30 gr di zucchero
  • nutella q.b.
  • 1 tuorlo + latte per spennellare
Instructions
  1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
  2. Versate il lievito nella vosta macchina, unite metà della farina e lo zucchero, avviate la macchina, aggiungete il tuorlo.
  3. Appena il tuorlo è assorbito aggiungete l’uovo, poi il burro e infine il resto della farina.
  4. Se vi risulta troppo appiccicoso aggiungete un po’ di farina, un paio di cucchiai.
  5. Prelevate l’impasto fate una palla e lasciate lievitare coprendo la ciotola con pellicola, panno da cucina e sstemato nel forno spento con lucina accesa (tutta la notte nel caso di lievitazione lenta)
  6. A lievitazione ottenuta, l’impasto risulterà raddoppiato, sistematelo sulla spianatoia sgonfiatelo un po’ con le mani, prelevate dei pezzetti di 30 gr, sistemateli nel palmo della mano, farcite e richiudete sotto a pallina, metteteli sulla placca del forno foderata per la second alievitazione da 30 ad 1 ora a seconda della quantità di lievito iniziale che avete utilizzato.
  7. Spennellate con una miscela di tuorlo e latte e cuocete a 180° 15 minuti, controllate sempre il vostro forno che non brucino..
  8. CON IL BIMBY:
  9. Versate lievito e latte nel boccale, 20 sec vel 2
  10. Unite lo zucchero, metà farina e l’uovo, vel 1 10 sec, aggiungete burro, il tuorlo e la restante farina, tasto spiga 3 minuti.
  11. Bon appétit

8 Risposte a “Bocconcini di brioche con nutella anche bimby”

  1. Volevo sapere se per fare più bocconcini, va bene raddoppiare le dosi, o ad esempio posso fare due tuorli ed un uovo intero (medi).
    Dopo aver provato il tuo buonissimo pan brioche del mattino e la ricetta della ciambella che però io ho farcito con marmellata, volevo provare questa per i bambini ma dovrei farne di più. .in attesa di una sicura risposta, ti rinnovo i complimenti per questi lievitati a dir poco favolosi! Proverò in futuro anche la ricetta allo yogurt. Un bacio e grazie!

    1. ciao! grazie 🙂 allora per le uova no, non devi raddoppiarle, andresti benissimo anche con la stessa dose oppure con 2 uova intere, fammi sapere

  2. Ok, lascio lo stesso numero di uova; mi fido di te! Che cambia dal mettere due uova intere od un uovo ed un tuorlo? Rompo lo so:-D

  3. Deliziosi!
    Io ho usato il latte intero però regolandomi con la farina..quando compro quello di riso lo provo anche perché sono intollerante ai latticini se esagero. Vabbè erano per i bambini..ma anche noi lo restiamo dentro no? Grazie;-):-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.