Albero di Natale di pancarre salato girelle farcite

Albero di Natale di pancarre salato, girelle farcite girelle farcite sfiziose con insalata russa, prosciutto o salmone, ricetta antipasto, finger food per le feste natalizie, senza cottura.

Albero di Natale di pancarre salato girelle farcite

Una semplicissima idea da preparare in poco tempo, senza cottura, l’albero di Natale di pancarrè formato da tante girelle farcite è davvero uno spasso, niente di particolare ma direi abbastanza.

Sfizioso da portare a tavole come antipasto o finger food nel periodo delle feste natalizie per il  menu di Natale o per la vigilia a seconda della farcitura che sceglierete.

La ricetta dell’albero di Natale di pancarrè qui l’idea è ottima se non avete molto tempo a disposizione, per il menu di Natale, pranzo o cena, a seconda delle vostre abitudini.

Se a base di carne, come vuole la tradizione, potete farcirlo con salumi diversi, se a base di pesce, o per la vigilia, perfetto il salmone o il tonno per esempio se si vuole qualcosa di più economico.

Seguitemi in cucina oggi c’è l’albero di Natale di pancarrè salato in questo caso ma potete anche realizzarlo dolce alla nutella.

Albero di natale di pancarre salato girelle farcite vickyart arte in cucina Albero di natale di pancarre salato girelle farcite vickyart arte in cucina Albero di natale di pancarre salato girelle farcite vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Albero di Natale di pancarre salato girelle farcite

Ingredienti:

  • 4 fette di pane per tramezzini oppure 6 fette di pancarrè
  • farcitura:
  • salmone (circa 3 fette per 3 girelle )
  • prosciutto cotto (circa 2 fette per 3 girelle)
  • ricotta o robiola, formaggio spalmabile (circa 6 cucchiai colmi per 12 girelle)
  • circa 80 g di insalata russa (per 3 girelle)
  • erba cipollina (facoltativa)
  • olive verdi (facoltativa)
  • 1 scatoletta di tonno (per 3 girelle)

Procedimento:

  1. Se volete preparare in casa l’insalata russa vi lascio QUI la ricetta, potete anche comprarla già fatta, considerate che per ogni girella all’incirca occorrono 20 g.
  2. Decidete la grandezza dell’albero, io ho fatto solo 12 girelle, se utilizzate il pane per tramezzini dovreste ricavare 3-4 girelle.
  3. In base alla grandezza dle vostro albero create le diverse farciture alternandole tra loro oppure ne scegliete una sola o fate più alberi, a voi la scelta.
  4. Io ho alternato girelle al salmone, girelle con insalata russa e girelle al prosciutto, per darvi più o meno l’idea, quindi 3 girelle per gusto.
  5. Spalmate una fetta di pane con l’insalata russa, arrotolatela e chiudete nella pellicola, mettete in frigo 30 minuti al massimo oppure in congelatore 15 minuti.
  6. Preparate la farcitura al prosciutto, frullate 2 fette di prosciutto con 3 cucchiai di ricotta, spalmate la fetta, arrotolate, chiudete e mettete in frigo o freezer.
  7. Per la farciura al salmone, tagliate l’erba cipollina, unitela al formaggio cremoso scelto, spalmate la fetta di pane, aggiungete le fettine di salmone, arrotolate, chiudete e conservate in frigo.
  8. Con il salmone potete procedere allo stesso modo della farcitura al prosciutto, ovvero frullandolo con il formaggio, in questo caso bastano anche 2 fettine, circa 30 g.
  9. Per la farcitura al tonno procedete come per il salmone, aggiungete 3-4 olive tagliate e farcite l’ultima fetta di pancarrè.
  10. Trascorso il tempo tagliate i vari rotolini ricavando 12 girelle, sistematele sul piatto da portata partendo dal vertice con una girella a scendere fino a formare anche il tronco dell’albero.
  11. Legate le girelle a base di salmone e tonno con un erba cipollina, decorate con stelline di formaggio e mettete in frigo fino al momento di servire.
  12. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.