Torta mimosa

Mimosa vegana

  • CucinaItaliana

Ingredienti

175 g farina 0
60 g amido di 🌽
130 ml olio di semi di girasole 🌻
135 g zucchero di canna grezzo
150 ml latte di soia
1 bustina di lievito
½ baccello di vaniglia
1 pizzico di sale
per la crema:
500 g di latte vegetale
100 g panna vegetale
40 g di farina di riso  integrale
100 g di zucchero di canna
4 g di curcuma

Strumenti

In una ciotola capiente mescolate lo zucchero di canna grezzo con l’olio di semi di girasole. Setacciate poi la farina, l’amido di mais e il lievito direttamente sul composto di olio e zucchero, unite il sale e i semi del baccello di vaniglia e mescolate bene. Aggiungete anche il latte di soia e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate una tortiera con carta da forno, versatevi l’impasto e infornate in forno statico a 180°C per 25-30 minuti. Per assicurarsi che sia cotto infilzate il pan di Spagna con uno stuzzicadenti: dovrà uscire asciutto e senza residui d’impasto attaccato. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di procedere ad eventuale taglio
Prepariamo la crema
pasticciera vegana 🌱
In un pentolino aggiungete il latte, lo zucchero e la curcuma. Sciogliete il tutto a freddo poi accendete il fuoco e, a fiamma moderata, unite la farina di riso e la panna vegetale. Portate a bollore avendo cura di mescolare in continuazione per evitare che la crema si bruci sul fondo del pentolino. Abbassate leggermente la fiamma e continuate sino a quando la crema si sarà addensata.






5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria